ingredienti:
(per 4 pers.)
8 tuorli d'uovo,
4 cucchiai di marsala secco,
8 cucchiai di zucchero,
cacao amaro per decorare.
Questo dolce va cotto a bagnomaria ,se non avete il casseruolino per il bagnomaria scegliete bene la ciotola o il pentolino dove cuocerlo e soprattutto non usate una pentola troppo grande per l 'acqua ,il continuo mescolare smuove troppo l'acqua sottostante con il rischio che ne entri un po' nello zabaione annacquando il tutto,di solito la pentola con l'acqua è leggermente più grande di quella interna per la cottura.
Quindi cominciamo a frullare i tuorli con lo zucchero (Io all'inizio uso un frullino elettrico) e continuando a frullare ,,aggiungete il marsala e mescolate fino a che il composto sarà aumentato di volume divenendo più chiaro e schiumoso!
Mettete poi nella pentola a bagnomaria e con un frullino a mano continuate a frullare per circa 10 minuti .Mi raccomando l'acqua deve essere già caldissima quando mettete il composto a bagnomaria e mentre lo cuocete non fate bollire troppo l'acqua...
Servitelo bello caldo ,decorate con del cacao amaro e ,perchè no accompagnatelo con delle Lingue di gatto. (Che si accompagnano benissimo con questa ricetta in quanto sono fatte con gli albumi che non usate per lo zabaione)
Se non lo consumate subito ,potete tenerlo nel frigor per una giornata intera in un contenitore chiuso e ricordatevi quando lo scaldate di farlo sempre a bagnomaria ,consiglio di "evitare" il microonde se potete!
Tempo.15 minuti.