ingredienti: (per 4 persone circa)
100 gr di burro ,
200 gr di biscotti secchi,
50 gr Amaretti ,
30 gr Mandorle tostate.
100 gr di zucchero ,
2 cucchiai di bicerin (liquore al gianduiotto) Facoltativo,
2 uova,
50 gr di cacao amaro in polvere,
Zucchero a velo.
Il procedimento per questa ricetta è molto velo ce facile in quanto non serve una cottura , basta amalgamare bene gli ingredienti ed avere la pazienza di aspettare che il tutto solidifichi in frizer per almeno un paio di ore...
Cominciamo con il burro morbido, lo uniamo alle uova e poi uniamo lo zucchero , poi il bicerin ed infine il cacao (se volete evitare i grumi del cacao potete unire zucchero e cacao a parte e poi aggiungerli insieme all'impasto).
Prendete i biscotti ,gli amaretti e le mandorle tostate, mettetele in un panno da cucina e schiacciateli per bene in modo grossolano cosi da avere pezzetti molto piccoli e d alcuni grossi un paio di centimetri.
Quando l'impasto morbido sarà pronto ed omogeneo aggiungetegli i biscotti sbriciolati formate un composto lavorabile dategli la forma del salame ed arrotolatelo nella carta forno .
Se il composto risulta troppo morbido per restare in forma potrete lasciarlo in frigor per un oretta per farlo solidificare abbastanza da modellarlo a forma di salame (ma di solito viene fuori un impasto morbido quanto basta per poterlo lavorare)
A questo punto disponetelo nel frigor per almeno un paio di ore prima di mangiarlo .
per conservare quello che non mangiate il frizer va benissimo, bastano un paio di minuti per lasciarlo riposare a temperatura ambiente prima di poterlo mangiare , ma non preoccupatevi difficilmente avanza!
Questa è la mia versione della ricetta classica ,ho sostituito il rum che si usa di solito con il bicerin ed al posto dei biscotti secchi che vengono usati solitamente , spesso aggiungo un mix di biscotti tipo frollino (i biscotti alle mandorle hanno un sapore più intenso per questo dolce).
Tempo:20 minuti.
più il tempo di riposo in frizer
.