Ravioli in crema di funghi e gamberetti

ingredienti: (per 2 pers)

  • 250 gr di tortelli di magro o funghi,

  • funghi,misti (anche secchi)

  • farina di riso (o fecola di patate),

  • burro, brodo vegetale

  • 100 gr di gamberietti,

  • un goccio di latte,

  • prezzemolo,

  • olio di oliva.

Per i ravioli : Se scegliete di farli da voi potete trovare la ricetta tra le paste fresche.

Vi consiglio un ripieno delicato magari a base di fungo e ricotta!

Per il condimento: Se avete dei gamberi freschi dovrete pulirli e togliergli il guscio, con dei gamberi in salamoia invece basterà lavarli bene! Scegliete poi il tipo di fungo che userete, potete usarne di diversi tipi e mischiarli.

Fate rosolare i funghi a pezzetti con un filo d'olio

d 'oliva e del burro, potete aggiungere del brodo o dell'acqua di cottura se vedete che asciugano troppo e rischiano di bruciacchiare. Una volta cotti prendetene circa la metà e metteteli un un pentolino aggiungete del late e del burro e un po' di farina di riso o fecola (se potete setacciarla eviterete il formarsi di grumoli) ,scaldate il tutto continuando a mescolare (non serve farlo bollire). Quando il burro sarà sciolto ,ricordatevi di continuare a mescolare soprattutto nel momento in cui si rassoda la crema, frullate poi il tutto in modo da ottenere una crema al sapore di fungo.(se avete scelto dei fughi secchi potete mischiare al latte l'acqua usata per ammorbidire i funghi ,ma state attenti quest' acqua darà alla salsa un colore molto scuro!).

Ricordatevi sempre di assaggiare ciò che state cucinando per evitare sorprese finali!

Rosolate i gamberi direttamente in padella con olio e prezzemolo. Aggiungete la crema e i funghi a pezzi già cotti, mancano solo i ravioli!

Una volta cotti i ravioli in abbondante acqua salata metteteli insieme alla crema ,fateli ammorbidire con la crema per un minuto aggiungete un manciata di prezzemolo e serviteli belli caldi . 1.2.3. a tavola....e preparatevi a ricevere dei complimenti!

tempo:35 minuti.