Ingredienti:
(Per 2 pers)
2 fette di prosciutto di praga (tagliato spesso),
un bicchiere di porto (circa 20 cl),
farina,burro,
olio di oliva,
sale.
Di solito il praga si fà alla piastra ,ma cotto come una scaloppina al porto è ancora meglio...
Per cominciare preparate una padella abbastanza grande da contenere entrambe le fette ,ho dovrete cuocerle una alla volta!
Versate della farina su di un piatto piano od un vassoietto (anche questo deve essere abbastanza largo per infarinare le fette di praga ,che sono abbastanza fragili) ed infarinate entrambi i lati delle fette di praga.
Mettete nella padella un filo di olio di oliva e una noce di burro,spargete il burro su tutta la superficie della padella e mettete subito a cuocere le fette di prosciutto prima che il burro diventi scuro....Fate cuocere per un paio di minuti poi girate sull 'altro lato.
Aggiungete il bicchiere di porto ma state attenti all'effetto flambè,ho vi brucerete le mani.....abbassate la fiamma un pizzico di sale(poco sale il piatto è di suo dolciastro con il porto,se aggiungete troppo sale rischiate di rovinarne il sapore) ,
non appena il porto avrà formato una cremina con la farina del prosciutto servite subito....se vi scappa il momento e il tutto si asciuga troppo potete aggiungere altro porto....ma rischiate di forzare troppo il sapore ,vi consiglio di aggiungere un goccio di acqua tiepida e lasciare che il tutto ridiventi cremoso prima si servire.
Come contorno ho messo delle semplici verdure grigliate: melanzane ,zucchine e radicchio rosso!
Tempo:10 minuti.(solo per il praga)