Ottima ricetta antispreco per usare una pagnotta avanzata e tutte le verdure cotte che avete.
Ingredienti: (per 6 pers),
pagnotta intera (tipo pugliese)
4 uova,
1 carota,(bollita)
1 zucchina,(bollita)
prezzemolo,
sale,
pepe,
olio.
Riutilizzare gli avanzi può essere una necessità, se poi lo si riesce a fare creando anche qualcosa di originale ed al tempo stesso gustoso.
Per questa torta salata ho utilizzato una base di un pane tipo pugliese, vecchio di due giorni, e delle verdure che avevo già bollite.
Per cominciare ho tagliato la base del pane tenendo il disco sotto la parte interna più morbida l'ho scavata via con le mani (toglietene il più possibile senza danneggiare però la base del pane che deve restare integra per contenere poi il ripieno).
A parte in una ciotola sbattete le 4 uova con un pizzico di sale ,il pepe ed il prezzemolo. Tagliate a dischetti sia la carota che la zucchina ed unitele alle uova sbattute!(se vi avanza del parmigiano grattugiato ci sta benissimo!)
Ora disponete il pane su di una placca da forno rivestita con la carta apposita....usate dell'olio per ungere leggermente la parte che farà da sponda alla vostra torta (il resto del pane sarà bagnato dalle uova.) poi versate le uova sbattute all'interno del pane come per fare una torta ripiena, aggiungete le verdure tagliate a pezzetti o rondelle (assicuratevi che siano tutte ben bagnate dall'uovo cosi non bruceranno una volta in forno), infornate il tutto per 30 minuti a forno già caldo a 180°, il tempo di cuocere le uova perché tutto il resto è già cotto!
Servitela ancora tiepida, col pane ancora croccante. Più si raffredda più il pane tenderà ad indurire.
Tempo:45minuti.
Per usare il resto del pane avanzato : Frittelle di pane e cipolle. o Crostini di pane