Riso venere con moscardini ,gamberi e zucchine.

Ingredienti:

(per 4 pers.)

300 gr. riso venere,

gamberi,

2 zucchine,

moscardini,

olio ,burro,

prezzemolo,

aglio,

brodo di pesce.

Cominciamo a cuocere il riso venere in abbondante acqua salata ,va fatto bollire circa 18 minuti per una perfetta cottura ....suggerisco di tirarlo giù leggermente al dente e ultimare la cottura in casseruola come un risotto.

Mentre il riso bolle...andiamo a scottare i moscardini con un filo d'olio ed uno spicchio d'aglio,allungate con del brodo di pesce all'occorrenza e fate cuocere a fuoco lento per 10 minuti ....aggiungiamo all'ultimo i gamberi(già scusciati).

Preparate le zucchine ,se le tagliate sottilissime (magari utilizzando un pelapatate)non avranno bisogno di una vera e propria cottura e resteranno comunque morbide e gustose da mangiare....

Quando il riso sarà pronto scolatelo .Preparate la pentola(per risotti)con dentro un goccio di brodo di pesce(un consiglio:usate anche l 'acqua rilasciata dai moscardini durante la cottura se ne avete ,metterla dopo non servirà a nulla perchè non verrà assorbita in tempo e renderà il riso alquanto brodoso)aggiungetelo sempre caldo se potete come nei risotti....

mettete le zucchine ,il riso ed il pesce...(se volete togliere l'aglio questo è il momento giusto)..portate a fine cottura :ricordate che non è un risotto,quindi non vi aspettate l'amalgamarsi degli ingredienti...il riso venere tenderà a restare separato dal condimento ma solo all 'apparenza!Cambierete idea quando lo assaggerete!

Una manciata di prezzemolo ed e pronto da servire!

Aspetto i vostri commenti...

Tempo:35 minuti.