ingredienti:
(per 4 pers.)
250 gr di pasta,
pomodorini,tonno,
mozzarella,olive verdi denocciolate,
mais,sale,pepe,
origano, basilico.
il modo più veloce di fare la pasta fredda è di mettere a scaldare l'acqua per la pasta e nel frattempo mettere in un ciotola bella grande tutti gli altri ingredienti, condirli e metterli in frigor per tenerli belli freddi....
Quindi una volta mischiati tutti gli ingredienti per la vostra insalata di pasta riponeteli in frigor , aspettate che l'acqua bolla e buttate la pasta (se volete farla colorata aggiungete all'acqua di cottura una bustina di zafferano....) .
Ricordatevi che poi dovrete raffreddarla sotto l'acqua corrente, quindi è importante cuocerla al punto giusto ,tenendo conto che il raffreddamento forzato tende ad indurirla un poco...se la scolate troppo al dente , dopo il raffreddamento sarà ancora più dura del solito!
Inoltre se scegliete un formato come fusilli o farfalle ,fate attenzione al raffreddamento, questi formati di pasta sono più delicati mescolateli con più attenzione!
Una volta raffreddata la pasta aggiungetela al condimento bello freddo.....e se volete potete già servirla altrimenti riponetela in frigor una mezz'oretta .
tempo:20 minuti.
Seconda versione!
ingredienti:
(per 4 pers.)
250 gr di pasta,
pomodorini,tonno,
rucola,olive nere,
mais,sale,pepe,
origano, basilico.
Dopo aver cotto in abbondante acqua salata la vostra pasta, raffreddatela sotto l'acqua corrente (se fate passare troppo tempo prima di condire la pasta vi conviene condirla subito con l'olio d'oliva o tenderà ad attaccarsi e poi sarà difficile dividerla senza romperla).
Lavate e tagliate rucola e pomodorini ed aggiungeteli alla pasta insieme agli altri ingredienti.
Finite di condire con olio, sale ed origano e mescolate bene con delicatezza.
Ecco pronta la vostra insalata di pasta ....lasciatela in frigo per almeno mezz 'ora, prima di servirla se la volete bella fredda ,altrimenti servitela subito!!!
tempo:20 minuti.
più il tempo di raffreddamento!