Qui sotto una versione di gnocchetti lavorata , in questo modo trattengono di più il condimento
ingredienti:
1 barbabietola (cotta al forno)
1 chilo di patate rosse ,
150 gr di farina 00 ,
150 di farina di grano saraceno,
1 uovo.
per il condimento burro e salvia fresca.
Per fare degli ottimi gnocchetti colorati , per prima cosa vi servirà la barbabietola cotta ...se riuscite al forno questo dovrete farlo una mezz' oretta prima di mettere su le patate , cosi visto che la barbabietola cuoce in 50 minuti ..verranno pronte quasi insieme e potrete procedere con la ricetta . Lavate accuratamente le patate , lasciando la buccia, fatele cuocere in una pentola piena di acqua. Appena le patate e la barbabietola saranno cotte, sbucciatele e riducetele in poltiglia aiutandovi con uno schiaccia patate. Mentre le schiacciate mettetele direttamente sul piano di lavoro già infarinato e lasciatele raffreddare il tanto che basta per poterle maneggiare senza scottarvi.
Poi setacciate la farina di grano saraceno...cosi andrete ad utilizzare la parte più fine scartando quella che resta nel setaccio e i gnocchi risulteranno meno granulosi, se non siete abituati al grano saraceno è un ottimo compromesso. Se al contrario lo adorate usate la farina di grano saraceno cosi com' è.
Con lo stesso schiaccia patate passate anche la barbabietola ,ma prima di unirla alle patate schiacciatela a parte e mettetela in un colino....in modo da farle perdere tutta l'acqua in eccesso, che comunque dovrebbe aver perso nella cottura al forno , ma so che alcuni di voi utilizzeranno quelle precotte.
Impastate tutto in maniera accurata.
I 300 gr. di farina complessivi indicati , non sono sempre 300 gr. nel senso che dipende molto dalle patate e dalla quantità di acqua che hanno assorbito durante la cottura, quindi tenente sempre un po' di farina di scorta, (considerate che meno farina riuscite ad aggiungere più morbidi risulteranno i vostri gnocchi) Quando otterrete un impasto consistente aggiungete l’uovo e iniziate a impastare con cura in modo da non formare grumi .(L’uovo serve per legare l’impasto e fare in modo che i vostri gnocchi di patate non si sfaldino durante la cottura).Se siete già pratici con gli impasti e preferite i gnocchi morbidi che si attaccano al palato non usate l uovo.
Appena avete un impasto omogeneo (lo capite nel momento in cui l'impasto non vi resterà più attaccato alle mani mentre impastate) create una serie di lunghi rotolini del diametro di un centimetro circa. Tagliate adesso i rotolini in cilindretti della lunghezza di 1,5 centimetri e disponeteli su di un piano infarinato.
Fateli riposare un po' stando attenti a non farli attaccare tra loro.(aggiungete sopra altra farina se è il caso)
Cuocete in abbondante acqua salata fino a quando non verranno a galla. Scolateli e metteteli poi direttamente in una padella con del burro fuso e qualche fogliolina di salvia.
Un sapore tipico del grano saraceno ed un colore particolare, da provare....
Io quelli avanzati il giorno dopo li ho fatti con fonduta di taleggio.
tempo :1.30