ingredienti:
(per 4/6 persone)
250 gr. di ricotta fresca,
100 gr. di farina,
80 gr. di parmigiano(più quello per servire)
sale,pepe,
burro,
noce moscata.
crema tartufata ,salvia .
Prendete la ricotta e passatela al setaccio, (utilizzando un cucchiaio per schiacciarla),oppure frullatela .(se riuscite prima a buttare via il liquido in eccesso)
Dopo averla “passata”, mettete nella ciotola con la farina , iniziate così a creare un impasto omogeneo ed aggiustate di sale e pepe e noce moscata.
Con le mani infarinate, preparate dei serpentini di pasta del diametro di un dito e tagliateli della lunghezza di due centimetri.
Disponeteli su di un vassoio ben distanziati e su di uno strato di farina.....nel frattempo scaldate l'acqua per poi cuocerli...quando l'acqua sarà pronta ,ricordatevi di salarla e immergeteci delicatamente i vostri gnocchetti...
A parte in una padella antiaderente aggiungete una noce di burro , della salsa tartufata a piacere(ha un sapore molto intenso,quindi aggiungetene poca alla volta fino ad ottenere la giusta dose a seconda dei vostri gusti) ,quanlche foglia di salvia..!
Quando saliranno in superficie saranno cotti....scolateli sempre delicatamente con l'aiuto di un mestolo(schiumarola) e disponeteli nella padella con la salsa....fateli saltare per un minuto e serviteli subito.....spolverate a piacre con del parmigiano.!
Tempo:15minuti più il tempo di cottura.