Ricetta | Pasta reale

La Pasta Reale nella mia famiglia ha sempre avuto un posto speciale, é un rotolo di pasta fresca ripiena , viene bollita avvolta in panni e poi condita con un ragù di carne bello ricco. Mia nonna ha insegnato a farla a tutti noi, io ho imparato a mia volta da mia madre. Ho sempre pensato fosse un piatto tipico della Lunigiana in quanto la nonna era Lunigianese . Crescendo ho scoperto che in lunigiana , nessuno conosce questa ricetta . Mi sono chiesta molte volte volte chi avesse insegnato a mia nonna questa ricetta , nessuno potrà mai dirmelo ma su Instagram ho fatto un sondaggio ed ho chiesto di aiutarmi a capirne le origini. Scrivetemi anche voi e ditemi se la conoscete .

Pasta reale ripiena

Come si presenta

Cottura Pasta Reale

Cottura della Pasta

Preparazione pasta Reale

Realizzazione e riempimento

Nota per la cottura in panno: io ne uso alcuni solo per questo tipo di cottura , se lo fate per la prima volta vi consiglio di farli prima bollire in acqua per sterilizzarli, è importante inoltre che non siano colorati per evitare che durante la cottura la pasta assorba anche un po' del colore!

ingredienti :

  • Per la pasta (per 8 persone)

  • 300 gr. di farina 00,

  • 3 uova,

  • sale. olio di oliva,

  • per il ripieno

  • 600 gr. di spinaci(bolliti),

  • Parmigiano abbondante

  • 1 etto e mezzo di mortadella.

Procedimento:

Per realizzare l impasto della Pasta Reale iniziate con il Disponerre tutta la farina su di un piano liscio, rompete le uova al centro della farina, aggiungete un cucchiaio di olio ,un pizzico di sale e mescolate il tutto per bene fino a che lentamente vengano completamente assorbite. Impastare ora il tutto per almeno 10 minuti fino ad ottenere un composto liscio ed elastico. Se le uova non bastassero ad amalgamare la farina aggiungere un cucchiaio o due di acqua e dopo averla impastata bene, lasciatela riposare qualche minuto sulla spianatoia quindi dividetela in due pezzi e tiratela con un matterello fino ad avere una sfoglia sottile.

Tempo:10 minuti

Una volta ottenuta la sfoglia cominciate a rifilare due dei quattro lati della sfoglia(i due opposti) in modo da renderli più dritti (non siate troppo precisi è un particolare trascurabile )ed iniziate stenderci sopra gli spinaci già bolliti e strizzati.

Una volta fatto lo strato di spinaci cospargetelo di parmigiano grattugiato (abbondate pure) ed infine coprite il tutto con le fette di mortadella (vedi foto ).

Completato il ripieno iniziate a ripiegate su se stessa la sfoglia in modo da creare una specie di salame ripieno, asciate i bordi non rifilati sui lati esterni e richiudeteli su se stessi (per non far uscire il ripieno durante la cottura).

Una volta fatto questo avvolgete l'intero "salame di pasta" in panni di cotone (rigorosamente bianchi, per evitare che l eventuale colore del panno macchi la pasta ), dopo di che, chiudete le due estremità con dello spago da cucina (se il salame di pasta risulta essere più lungo del panno in cotone che utilizzate ,potete anche usarne due e sovrapporli , ma in questo caso consiglio dello spago anche nel mezzo!

Ora non ci resta che cuocerla, potete anche farla riposare un po' prima di cuocerla , ad esempio potete farla al mattino e cuocerla alla sera ma tenetela già avvolta nel panno e in un luogo fresco.

Questa pasta andrà bollita per 10 minuti in acqua salata, se intendete cuocere più di un salame di pasta alla volta calcolate bene le dimensioni della pentola che andrete ad usare!

Dopo la cottura ,tirate fuori dall'acqua la vostra pasta con attenzione e lasciatela scolare per qualche minuto ,fino a che non diventi maneggiabile(se lo fate subito vi scotterete),srotolatela con cura e tagliatela a dischetti alti circa 2 dita.

Potete scegliere se gustarla semplicemente cosi ,magari con sopra del parmigiano fresco o se farcirla e dimenticare del tutto la vostra dieta!

Farcita è ottima direi :quindi un cucchiaio di ragù alla bolognese e magari un aggiunta di besciamella per i più golosi.

Un consiglio :in attesa che i vostri ospiti vi chiedano il bis...e lo faranno!....tenete i panni in cotone sulla pasta per tenerla calda e bagnata.... pronta per il bis!

Tagliate solo quella che mangiate cosi' il resto si conserverà meglio!

tempo totale:50 minuti.

10 minuti per la pasta,

40 minuti tra riempirla e cuocerla,

a parte calcolate il tempo per gli

spinaci ed il ragù (che potete fare

entrambi il giorno prima)