Ricetta|Linguine con vongole e bottarga

ingredienti:

(per 2 pers)

160 gr. di linguine,

300/400 gr di vongole,

olio d'oliva extra vergine,

vino bianco qb,

aglio, prezzemolo,

peperoncino.

Bottarga di tonno .


Importante da sapere se usate vongole fresche è la pulizia che dovete fare alle vongole : dovrete lasciarle a bagno in acqua salata per una buona mezza giornata ,magari dopo un paio d'ore ricambiate l'acqua e aggiungete nuovo sale in modo da rìfar spurgare per bene la sabbia interna, se invece le vongole sono surgelate comunque assicuratevi che siano già pulite o la sabbia vi rovinerà il piatto!

Quindi cominciate subito con l'acqua di cottura per la pasta, in quanto questo condimento è molto veloce, una volta che le vongole sono pulite!

Dunque mentre l'acqua si scalda , preparate del prezzemolo tritato da usare alla fine (è sempre meglio farlo all'inizio piuttosto che rischiare di servire freddo il piatto perché vi siete dimenticati il prezzemolo), poi prendete le vongole e mettetele in una padella con un filo d'olio d'oliva e uno spicchio di aglio (se cucinate per più persone vi conviene cuocere le vongole un po' alla volta in modo che tutte stiano bene sul fondo della pentola senza sovrapporsi troppo in questo modo terrete ben in vista anche quelle che non si schiuderanno e che quindi andranno eliminate )

Fatele cuocere per 5 minuti e se volete viziare i vostri ospiti cominciate a tirare fuori circa la metà delle vongole per sgusciarle e rimetterle in padella già pronte da mangiare(soprattutto se usate vongole molto grosse, con quelle piccole non ne vale la pena), l'altra meta la terrete con il guscio per decorare il piatto. Prima però assicuratevi di fare un gesto apprezzato dai vostri ospiti, se sguscio le vongole a mio papà mi potrebbe diseredare ......

Una volta cotte le vongole lasciatele riposare e copritele con un coperchio. (se volete aggiungere un tocco in più per essere sicuri di aver tolto tutta la sabbia, tiratele fuori e filtrate l'acqua rimasta nella pentola, senza buttarla, quest'acqua vi servirà per condire gli spaghetti, in questo modo toglierete anche eventuali pezzetti di guscio. )

A questo punto attendete la cottura al dente delle vostre linguine, scolatele , aggiungetele alle vongole già calde poi aggiungete un pizzico di bottarga e del prezzemolo, impiattate e spolverate ancora con la bottarga.

(fate attenzione a non usare troppa bottarga ,potrebbe coprire tutto il sapore delle vongole)

Tempo:20 minuti.

Nella foto a destra una versione fatta aggiungendo una crema di patate alle vongole, in questo modo il piatto risulterà più gustoso e avvolgente. Inoltre la crema resta morbida anche raffreddandosi.