Ricetta |Caramello salato

Nota se non avete il sale Maldon potete provare a farlo voi a casa seguendo la ricetta che trovate sul blog del mitico Dario Bressanini La Scienza in cucina !

Se volete fare un caramello Croccante, stesso procedimento , ma usate solo 40 gr di burro morbido, stendetelo poi su carta da forno per il raffreddamento.A volte dopo averlo steso mi piace sporcare la superfice del mio caramello con mezzo limone, in questo modo il caramello avrà un retro gusto particolare. Una volta reffreddato potrete romperlo un scaglie e conservarlo in una scatola di latta.

Questa versione si presta bene per essere farcita con frutta secca da incorporare subito dopo la cottura del caramello. Creerete cosi delle barrette caramellate molto invitanti.

Ingredienti :

  • 120 gr. Zucchero di canna,

  • 40 gr Panna fresca,

  • 200 gr Burro morbido,

  • Sale Maldon, 5 g

Procedimento :

Per fare il vostro caramello salato incominciamo col scaldare la panna e nel frattempo in un pentolino dal fondo spesso cominciamo a far sciogliere anche lo zucchero di canna .E' importante quando fare il caramello sciogliere lo zucchero in modo uniforme. Utilizzate un mestolo di legno che non influirà sul calore dello zucchero.

Quando il caramello sarà sciolto dovrete decidere quanto farlo imbrunire (più sarà scuro più sarà amaro e forte di sapore),poi aggiungete la panna calda in due riprese . Se avete un termometro assicuratevi che entrambi abbiano più o meno la stessa temperatura (80°/85°),questo serve a non creare un shock termico ,che addenserebbe troppo in fretta il caramello rovinandolo. A questo punto potete aggiungere il sale Maldon . Se non ne avete usate un sale da cucina ma in minor quantità, 3 grammi il risultato non è uguale in quanto il sale Maldon ha un suo sapore tipico .Ma otterrete comunque un caramello salato per le vostre preparazioni.

A questo punto aggiungete il burro morbido e togliete dal fuoco. Lasciatelo sciogliere continuando a mescolare .

se lo vedete molto liquido non preoccupatevi, con il raffreddamento cambierà anche consistenza.

Se dovete stenderlo su dei biscotti o altre preparazioni aspettate che si raffreddi il tanto che basta da renderlo spalmabile.

Tempo: 10 minuti

più il raffraddamento