Ricetta-Scaloppa al miele di Castagno

ingredienti(per 2 persone):

4 fettine di fesa di vitello,

2 cucchiai di farina(anche di riso),

olio, burro ,

1 o 2 cucchiai di miele di castagno,

1 scalogno,1/2 bicchiere di porto rosso,

brodo vegetale qb,

sale, pepe.

In un tegame mettete un goccio di olio d'oliva ed un pezzetto di burro , fate rosolare lo scalogno tagliato a fettine lasciatelo appassire , senza bruciarlo, (aggiungete del brodo se occorre ), fino a farlo diventare un poco scuro, prendete le fettine di vitello (ma potete usare tranquillamente anche il petto di pollo ,che resta sempre molto morbido,o la lonza di maiale che di solito è molto economica),e dopo averle infarinate cominciate a rosolarle stando attenti a non farle attaccare, rosolatele bene da entrambi i lati, a questo punto aggiungete un bicchiere di porto rosso e lasciate sfumare.

Se le fettine sono un po' spesse dovrete tenerle sul fuoco un pò più a lungo , questo comporterà l'evaporazione completa del porto , quindi aggiungete del brodo caldo (vi consiglierei il vegetale solo perchè ha un sapore più delicato).

Controllate sempre il sapore del brodo soprattutto se poi dovete aggiungere del sale! A questo punto se occorre aggiungete un po' di sale e fate cuocere per un paio di minuti , aggiungete un cucchiaio di miele ed abbassate il fuoco fino a quando la consistenza del sughetto non sarà per voi perfetta! Impiattate le scaloppe e servitele belle calde!

Se vi piace il miele di castagno dal sapore intenso ....adorerete queste scaloppe!

Tempo.15 minuti.

Un consiglio per gli amanti del miele: per ottenere un sapore più deciso del miele aggiungetelo anche all'inizio mentre rosolate lo scalogno....in questo modo tenderà a caramellare.....e quando aggiungerete il porto.....il sapore resterà molto più intenso.....da provare!