Versione classica tempo richiesto circa 3 ore e 1/2 (compreso mezz'ora di raffreddamento)
ingredienti:
Per la carne:
Cominciare col cuocere la carne. In una pentola mettere la carota, il porro e il sedano puliti, una manciata di sale grosso,l'olio e l'aceto. Aggiungere acqua in modo poi da potervi bollire la carne. Portare a bollore e solo ora aggiungere la carne. Riportare a bollore, coprire un coperchio parzialmente e abbassare la fiamma. Proseguire la cottura fino a quando la carne non è tenera (circa 2 ore). Farla raffreddare completamente nel liquido di cottura.Nel frattempo preparare la salsa frullando i vari ingredienti. Aggiungere il brodo di cottura fino a ottenere la giusta consistenza.Quando la carne è fredda, tagliarla a fette molto sottili.
Disporle sul piatto di portata, e coprirle con la salsa. Guarnire con qualche cappero e far trascorrere qualche ora prima di servire in modo da far insaporire bene la carne.
Versione veloce(1ora e 1/2),e più economica
(provare per credere) vedi foto sopra!
ingredienti:
Per la carne:
600 gr di lonza di maiale,
1 carota ,1 cipolla,
1 pezzo di sedano,
sale grosso.
Per la salsa:
400gr. di tonno sgocciolato,
250 ml.di maionese,4 acciughe ,
4 capperi,brodo di carne (Qb)
Cominciamo anche qui col cuocere la carne,insieme ad una cipolla ,una carota ed un pezzetto di sedano.Mettete la carne subito nell acqua salata(ne basta un cucchiaio)senza aspettare che bolla!Una volta portata ad ebollizione abbassate un po la fiamma e fatela bollire per 45 minuti.Quando sarà cotta tiratela fuori dal brodo e lasciatela raffreddare.Mettete da parte un pentolino di brodo (si raffredderà prima in piccole quantità),e quando sarà almeno a temperatura ambiente cominciate a preparate la salsa frullando tutti gli ingredienti.Il brodo vi servirà per allungare la salsa fino ad avere la giusta consistenza.
Per tagliare la carne senza correre il rischio di disfarla occorre aspettare che si raffredda un po',questo non vuol dire che dovete tagliarla subito,l'ideale è cuocerla il giorno prima(risolvete anche il problema dell 'odore che vi resta in cucina:il profumo della carne bollita, in estate soprattutto ,non è il massimo),ma se non potete una mezz'oretta dovrebbe bastare .
Tagliatela a fettine molto sottili e disponetele sul vassoio,coprite poi con abbondante crema e lasciate riposare in frigor per almeno mezz'oretta.