Ricetta | Peladèi. (marroni lessati)

ingredienti:

  • ( si possono fare anche con le castagne che trovate al supermercato)

  • marroni,

  • salvia,

  • sale grosso,

  • acqua.


Un modo gustoso per godersi i marroni senza sporcare ne forno ne fornelli.....farli bolliti al profumo di salvia!

Con un coltellino affilato bisogna togliere la buccia più dura ed esterna ,va prima incisa e poi tolta ....una volta pelati immergerli in una pentola piena di acqua salata aggiungere un rametto abbondante di salvia fresca....e far bollire il tutto finchè i marroni non saranno cotti.

Servono circa 30/40 minuti. Dipende dalla grandezza ,

Fateli cuocere a fiamma media ,senza farli sobbollire troppo o si romperanno a fine cottura.

Una volta cotti prima di mangiarli bisogna spellarli anche della pellicina scura che ancora hanno intorno.....e nelle giornate fredde il bello di questi peladèi è pelarli ancora caldi per gustarseli appena fatti......se li lasciate raffreddare troppo farete molta fatica a spellarli....

Per i più pigri.....esistono in commercio dei marroni già puliti e spellati....più che altro perchè questa cottura porta poi ad utilizzare i marroni come base per altri piatti come l'Arrosto in crema di castagne. ,se si cucinano per una merenda invernale il lavoro è accettabile e può sembrare quasi un gioco per i più piccoli, ma fare un arrosto o un piatto più elaborato magari per più di 10 persone .....capisco che si voglia risparmiare tempo!

Tempo:50 minuti per 4/6 persone.

N.B.per chi ha ancora meno tempo pùo cuocere i marroni semplicemente facendoci un' incisione sulla buccia più dura senza perdere tempo a toglierla del tutto.....si divertiranno i vostri ospiti.....fatti cosi si chiamano :maltaje (maltagliati),fateli cuocere qualche minuto in più!

Arrosto in crema di castagne

Qui a lato la foto dell 'arrosto in crema d castagne

veramente buono....provatelo!

Altra buona ricetta da vedere sono in gnocchi di zucca con castagne.