Ricetta|Torta salata di prosciutto e formaggio.

Curiosità,sulla torta salata.

Questa torta può essere fatta anche senza burro e senza uova, Per chi è già pratico in paste fresche sa che il risultato a livello di lavorazione è molto semplice , la presenza delle uova , colora sicuramente di più l impasto , ma se vi piace il colore potete sempre usare delle spezie come la curcuma o lo zafferano o il curry .Queste spezie daranno anche un retrogusto aromatico alla vostra sfoglia, tutto dipende dal gusto personale.

La sfoglia senza uova e burro da noi è detta pasta matta. Io la uso per fare le piadine e altre torte salate che trovate sul sito.

ingredienti:

  • 250 gr di farina,

  • 125 gr di burro,

  • 2 uova ,

  • sale,

  • olio extra vergine di oliva,

  • 3 etti di prosciutto ,

  • 2 etti di fontina affettata.

Per la torta:

Prendete la farina ed aggiungete le due uova ed il burro fuso , una presa di sale e impastate il tutto per qualche minuto. L'impasto dovrà risultare abbastanza morbido ma non deve restarvi attaccato alle mani (se occorre potete aggiungere della farina se troppo morbido ,o al contrario un goccio di latte o acqua tiepida se diventa troppo duro) fatene una palla e lasciatelo riposare per mezz'oretta in un luogo fresco.

Riprendete l'impasto , lavoratelo ancora un paio di minuti e poi tagliatelo in due parti (una leggermente più piccola dell'altra), prendete la parte più grande e stendetela su di un piano infarinato. Tiratela col mattarello cercando di dargli la forma uguale alla pentola che avete prescelto solo leggermente più grande (calcolate l altezza del bordo per poi chiudere la torta). Una volta tirato l impasto stendetelo sulla teglia ben oleata , riempitelo con le fette di prosciutto e quelle di fontina.

Prendete la seconda parte dell'impasto (quello più piccolo) e tiratelo come il primo (ricordatevi sempre la forma della teglia). Questo risulterà più piccolo ,ma non preoccupatevi ,dovrete solo usarlo da coperchio per chiudere la torta, Quindi adagiatelo sulla torta tagliate via le parti che sbordano e richiudete la base cercando di far sormontare i bordi. Non vi preoccupate se i bordi sembrano troppo pieni, una volta cotto questo tipo d'impasto creerà una crosticina croccante! Ungete bene la parte superiore della torta, usate pure le mani per spalmare bene l'olio senza rompere l'impasto.

Infornate nel forno preriscaldato a 180° per circa 35 minuti. Quando la torta avrà preso colore sarà cotta!


se volete un impasto più leggero senza burro e uova guardate la sfoglia di questa torta di verdure