Questa ricetta è molto semplice, forse la parte più complicata puo essere il trovare le materie prime, visto che i rametti di fico non li vendono al supermercato . In primavera le piante ricominciano a vegetare e la loro linfa torna a ridare vita alle nuove gemme. Nel fico è presente un liquido lattiginoso che ha un forte potere cagliante ,il migliore , come potere cagliante è quello che trovate staccando i piccoli nuovi frutti che arriveranno più avanti nella stagione, in primavera invece trovate il primo latte nei rametti verdi, meno potente ma molto aromatico. La differenza sta nel sapore che rilascia nel vostro formaggio.
Essendo questo latte più denso non potete estrarne le gocce, ma si useranno i rametti interi tagliati per il lungo o a pezzetti.
Il sapore che rilasciano nel latte ricorda molto la nocciola ed ha veramente un sapore unico .Ideale per antipasti o anche dolci.
ingredienti:
1 litro di latte fresco intero
rametti di fico freschi
1/2 limone spremuto e filtrato
sale un pizzico.
Come ottenere il formaggio fatto in casa?
Per cominciare mettete il latte con dentro i vostri rametti di fico in una bella pentola e lasciatelo riposare una mezz 'oretta.
Poi iniziate a scaldare tutto aggiungete il succo di mezzo limone, dopo qualche minuto noterete che il vostro latte tenderà a fare dei grumi. Non preoccupatevi è l inizio della cagliata. Lasciatelo riposare 5 minuti a fuoco spento.
Riaccendete il fuoco tenendolo al minimo e con un frustino mescolate per rompere la cagliata in piccoli pezzetti. Se volete aggiungere il sale fatelo ora .Io a vote a questo punto aggiungo anche delle erbe aromatiche tipo erba cipollina o ciuffetti di finocchio, a seconda del sapore che volete sentire, il tipo di formaggio ottenuto assomiglia come consistenza alla ricotta pur non essendo effettivamente ancora ricotta, ma sarà molto liquido ancora. Lasciatelo raffreddare un attimo e poi travasatelo nei cestini bucherellati appositi per fare il formaggio, le Fuscelle.
Se non le avete potete usare dei contenitori per ricotta del supermercato di solito nelle cucine ci sono sempre, ve ne servono due , uno lo bucherellate con uno stuzzicadenti e dopo averlo riempito di formaggio pressandolo bene e lasciato scolare , lo inserite dentro un secondo vasetto. Questo è un ottimo metodo casalingo .
Una volta riempite le fuscelle lasciate riposare il vostro formaggio . Più riposa più si asciugherà ,quindi sta al vostro gusto personale decidere quanto tenerlo a riposo.
Mangiato dopo 5/6 ore è già bello sodo ,ma molto morbido .
Dopo un paio di giorni assomiglia ad un primo sale si può tagliare a fette. Ha un sapore morbido e dolciastro nonostante il sale. E' ottimo servito a fine pasto con la frutta e miele.
immagini della cagliata in formazione