ingredienti:
(per 15/20 bocconcini)
1/2 kg farina grano tenero"0",
1 cubetto di lievito di birra fresco,
granella di noci,
3 cucchiai di olio d'oliva,
un pizzico di zucchero, un cucchiaino di sale fino, 280 ml.di acqua.
Stessa preparazione del filone casereccio ma quando andrete a dargli la forma creerete dei piccoli panini o se volete delle piccole baguette.
In un bicchiere cominciate a sciogliere il vostro lievito nell'acqua tiepida poi aggiungetegli un pizzico di zucchero .
Su di un pianale liscio e ben pulito cominciate a versare la vostra farina*,dopo di che nel mezzo versateci l 'acqua con lo zucchero ed il lievito ,più i 3 cucchiai d'olio d'oliva e la granella di noci (doveta metterla mentre impastate o non aderirà mai ).Cominciate ad impastare fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo (se occorre aggiungete dell 'altra farina ,se potete uguale a quella che avete usato per l impasto),non deve restarvi attaccata alle mani!Fatto questo,fatene una palla e lasciatela riposare per un oretta in un posto tiepido e coperta (uno straccio da cucina va benissimo).
Trascorso questo tempo riprendete in mano l'impasto dategli la forma desiderata(in questo caso di piccoli panini) e disponeteli direttamente su delle placche da forno rivestite con la carta apposita:fate attenzione a distanziarli bene o durante la lievitazione si uniranno(prima di stenderli sulla placca ripassateli sulla granella di noci in modo che resti attaccata anche alla parte esterna)
Non è importante che riusciate a dargli una forma perfetta ,anzi le piccole imperfezioni sono sinonimo di "fatto come una volta",di casereccio.
Incidete la parte superiore con un taglio a croce (questa operazione potrete farla anche dopo ,come preferite ,se la fate ora l apertura sarà più grande nulla di più!
lasciate riposare ancora una mezz 'ora almeno (se avete tempo anche un 'oretta),dopo di che infornateli .....
Ricordatevi di cuocere separatamente i diversi formati .Per i bocconcini infornate a 220° per 15 minuti .
Per i filoncini 220° 20 minuti.
Tempo: 2 ore e 40')
(1 ora e 40 per lievitazione,40' di cottura e 20' di lavoro effettivo)
Potete sostituire la granella di noci con dei semi di sesamo o di papavero ...o perchè no con della granella di pistacchio!fatemi sapere!
*Se decidete di fare la ricetta usando il doppio delle dosi, quindi tutto il kilo di farina assicuratevi di avere dell 'altra farina di scorta ,vi servirà di sicuro!