Risotto ai funghi

Ingredienti:

(per 4 pers.)

280 gr di riso carnaroli,

200 gr. di funghi misti,

aglio,

vino bianco,

prezzemolo,

brodo vegetale,

funghi sechi(2/3 pezzetti),

Burro,

olio.


Per questo risotto ai funghi ho usato sia funghi freschi ed che una piccola dose di funghi secchi per insaporire il brodo.

Quindi per cominciare andiamo a tritate i funghi secchi e metteteli a bagno in un pentolino (se avete del brodo di verdure usatelo altrimenti aggiungete del dado vegetale per insaporire il brodo), scaldatelo prima di cominciare a fare il risotto in modo che sia già bello caldo quando cominciate. Procedete poi pulendo e tagliando i nostri funghi misti.

Io tendo a farli sempre soffriggere da soli quelli freschi per cuocerli poco, per poi aggiungerne metà subito e metà a fine cottura , cosi qualcuno resta più croccante, ma se usate funghi surgelati potete soffriggerli nella stessa pentola e poi aggiungere il risotto e cuocere tutto insieme (solitamente i funghi surgelati sono anche precotti, leggete bene sulla confezione)

Preparate una pentola adatta al risotto (quindi non molto grande e con i bordi alti. Va benissimo antiaderente.Aggiungete un filo di olio di oliva, uno spicchio di aglio, e cominciate a far tostare il vostro risotto, spruzzatelo subito con un bicchiere di vino bianco secco e continuate la cottura (se avete del vino rosso va bene lo stesso , tenderà ad avere un colore piu scuro e l aroma di fondo sarà leggermente diverso, ma è fattibile. Continuando a mescolare , aggiungerete il brodo ogni volta che tenderà ad asciugarsi troppo...

Dopo dieci minuti aggiungete i vostri funghi al risotto e continuate la cottura per altri 10 minuti...

quando il risotto sarà pronto aggiungete una noce di burro per la mantecatura ,quindi a fuoco spento e con coperchio, una spruzzata di prezzemolo fresco ed ecco pronto il vostro risotto.

Aggiungere i funghi a metà cottura serve anche a valutare meglio la quantità di funghi che volete nel vostro riso....se aggiungete il riso ai funghi già in pentola non potrete più togliere dei funghi nel caso abbiate esagerato con le dosi.

tempo:20 minuti per il risotto

15 minuti per la pulitura e la cottura dei funghi.