ingredienti:
bucce di patate a piacere,
olio per friggere,
acqua QB
rosmarino,sale.
Quindi dopo aver sbucciato le patate per il lungo (cercate di fare dei bei pezzi interi mentre le sbucciate), patate che avete sicuramente pulito molto bene prima.
Una volta sbucciate tutte, raccogliete le bucce e lasciatele a bagno in una bacinella con acqua fredda, in questo modo le bucce tenderanno ad arrotolarsi formando dei riccioli, (saranno più belle da vedere una volta fritte),se avete usato le patate il giorno prima potete anche lasciare le bucce a bagno tutta la notte , altrimenti un paio d'ore bastano, l'importante è che stiano a bagno il tempo necessario per rilasciare l'amido.
Quando si saranno formati i riccioli potete toglierle dall'acqua ,farle scolare un bene e cominciare a scaldare l'olio per la frittura.
Prima di friggerle assicuratevi di averle asciugate bene, magari tamponatele un poco con della carta assorbente, ma fate attenzione a non romperle, quando l'olio per friggere avrà raggiunto la giusta temperatura potete cominciare a friggerle magari accompagnate da qualche chicco di pepe nero in grani od un rametto di rosmarino fresco.
La cottura è più veloce delle patate fritte classiche visto che lo spessore è molto ridotto, il tempo di colorarsi un poco e sono pronte , scolatele fatele asciugare su della carta assorbente e servitele ancora calde .
Sono buone come le patate, ma zero sprechi!
Tempo:1 ora in ammollo ,3 minuti di frittura.