Ricetta|Caramello

Ci sono vari modi di fare il caramello, per ottenere diversi tipi di caramello, duri ,morbidi, chiari o scurissimi, dolci o per chi lo preferisce anche amaro.

Caramello.

Ingredienti :

  • 300 gr. di zucchero.

Preparare il caramello è molto semplice. E' sufficiente dello zucchero, un cucchiaio di legno,

un tegamino (meglio se a fondo spesso) e molta attenzione durante la preparazione.

Il segreto di una sua perfetta riuscita, infatti, e' tutto nel controllo della temperatura: è molto facile, infatti, che il caramello bruci rovinandosi irrimediabilmente.

Iniziate versando lo zucchero nel tegamino e fatelo andare a fuoco abbastanza vivace mescolando continuamente con un cucchiaio di legno.

Non appena lo zucchero inizia a cristallizzarsi, abbassare la fiamma e continuare a mescolare.

Dopo uno o due minuti lo zucchero inizia a colorirsi. A questo punto è necessario abassare la fiamma al minimo. Spesso, però questo non è sufficiente: occorrerà quindi allontanare la fiamma dal fuoco (sempre continuando a mescolare) e rimettervela non appena lo zucchero inizia a raffreddarsi .

Continuare quindi così (avvicinando e allontanando il tegamino dalla fiamma) fino a quando lo zucchero non sara' perfettamente caramellato. A questo punto è pronto da usare.

Tempo.10 minuti.

Salsa caramellata al cioccolato.

ingredienti:

  • 50 gr. di cioccolato in scaglie

  • 40 gr. di burro,

  • 1 cucchiaio e mezzo di glucosio liquido,

  • 0,25 dl. di caffè nero ,

  • 150 gr. di zucchero vanigliato,

  • 1 pizzico di sale.

Raccogliete tutti gli ingredienti indicati in una piccola casseruola, mescolate bene e fate cuocere su fuoco basso fino a quando il cioccolato sarà completamente sciolto ed il composto liscio e morbido. Calcolate 3 minuti dal momento del bollore, quindi togliete dal fuoco e servite.

Ideale per farcire torte morbide o gelati!

Tempo di preparazione: 10'


Caramello morbido.

Ingredienti :

  • 400 gr. di zucchero,aroma vaniglia,

  • 200 ml. di acqua.

Scaldate lo zucchero in un tegame abbastanza ampio e dal fondo spesso, in questo modo non brucerà evitando così che prenda un colore troppo scuro ed un gusto troppo amarognolo.

Nel frattempo mettete a bollire 200 ml di acqua (volendo potete aggiungere una bustina di vanillina o qualsiasi altro aroma).Quando lo zucchero si sarà caramellato (ovvero sarà diventato marroncino), unite direttamente nella pentola l’acqua in ebollizione e mescolate velocemente (fate attenzione che potrebbe schizzare).

Togliete dal fuoco, mescolate velocemente e lasciate raffreddare.

Potete conservare il caramello in un vasetto.

Tempo di preparazione: 10'