Minestra di zucca, patate e castagne

ingredienti:

(per 2 pers.)

1/4 di zucca,

una patata media,

una manciata di castagne,

orzo perlato,

salvia ,brodo vegetale ,olio di oliva,

sale ,pepe.

Minestra tipicamente autunnale grazie alla zucca ed alle castagne....dal gusto dolciastro e delicato,se trovate gli ingredienti è ottima in ogni stagione....

Come prima cosa vi serve della zucca tagliata a cubetti,quando faccio le zuppe con la zucca dove poi non devo frullarla cerco sempre di fare dei pezzetti di grandezze diverse in modo che quando quelli più grandi sono cotti ,quelli più piccoli si sono disfati dando più cremosità alla minestra.

La stessa cosa vale per le patate....

Se invece vi piacciono le minestre meno cremose e più liquide....tagliate tutti i pezzetti della stessa misura....

Per la cottura delle castagne io ne ho spesso di già preparate a parte con questa ricetta: Peladèi. (marroni lessati) in modo da aggiungerle quasi alla fine ....ed evitare che si rompano troppo nella cottura della minestra.

L'orzo perlato l'ho scottato in acqua salata e aggiunto alla fine.Potete cuocerlo a parte mentre preparate la minestra ed unirli alla fine...nello stesso modo potete metterci del riso bollito o del farro....secondo i vostri gusti,ma aggiungeteli già cotti altrimenti i tempi di cottura della minestra si allungano e le verdure si disferanno tutte.

Quando avete deciso come tagliare la zucca e le patate ....mettetele in un pentola e con un filo di olio fatele rosolare per un minuto poi aggiungete del brodo vegetale già bello caldo(non aggiungetene troppo o risulterà troppo liquida ),della salvia e fate cuocere per circa 20 minuti...a fuoco medio e coperte.

A questo punto aggiungete le castagne cotte (già bollite e pelate anche della pelle interna)lasciate amalgamare il tutto,poi aggiungete l'orzo perlato e continuate la cottura fino a quando non avrà la giusta cremosità.Ricordatevi di controllare se manca di sale ....sia la zucca che le castagne tendono al dolce....quindi la minestra sarà molto delicata....

Servite bella calda...Se volete dargli più sapore accompagnatela con dei crostini di pane .

tempo: 30 minuti.