Filetto di trota salmonata al cartoccio.

ingredienti :

(per 4 pers.)

2 trote salmonate,

pomodori ciliegino,

aglio,olio,

sale,pepe.

Questo è un modo per cucinare il pesce molto veloce ,pratico (non si sporca il forno), dietetico(nel cartoccio l'olio è facoltativo),il risultato è molto gustoso credetemi!

Per cominciare vi servono i filetti di trota.....per i meno pratici consiglio di farveli dare dal vostro negoziante di fiducia già sfilettati....io di solito mi diverto a sfilettarli da sola .....vi serve un pezzo di carta stagnola o carta forno per ogni porzione.

Quindi aprite i vostri fogli di carta su di un piano di lavoro ,adagiateci sopra i filetti di trota ,posizionandoli al centro e con la pelle sul fondo....prendete i vostri pomodorini ,tagliateli a piacere e conditeli con sale,pepe,olio (l'olio solo se non vi piace non è indispensabile in quanto i pomodorini tendono a fare l'acqua da soli....soprattutto se li salate),potete aggiungere anche delle spezie come il prezzemolo,il timo ....etc....oppure aggiungere l olio a fine cottura cosi sarà più sano.

Ora richiudete il cartoccio in modo che il filetti restino appoggiati al piano di lavoro e che i bordi del cartoccio non presentino aperture sui lati (la funzionalità del cartoccio dipende dalla sua capacità di contenere i liquidi che si creano durante la cottura la suo interno....se ci sono dei buchi o se il modo in cui lo richiudete su se stesso lascia uscire questi liquidi il pesce si seccherà e tenderà a bruciarsi).

Una volta preparati tutti i cartocci posizionateli su delle placche da forno o in una teglia (ricordatevi l'importante e che restino in piano)ed infornateli a forno preriscaldato a 200° per 20 minuti.

Fate molta attenzione ad aprire i cartocci una volta cotti i filetti.....e se non cucinate per la regina Elisabetta potrete servirli nei piatti direttamente nel cartoccio......la pelle dei filetti resterà attaccata al cartoccio !

Tempo:25 minuti (se non dovete sfilettarli.)

In questo modo potete anche cucinare la trota intera,senza sfilettarla (naturalmente già pulita),in questo caso i pomodorini li metterete all'interno,come il condimento....Se scegliete di cuocerla intera,oltre a cuocerla per più tempo ,in base alle dimensioni,l'unica cosa che dovrete calcolare è che poi se siete in più persone a mangiarla bisognerà porzionarla ...l'ideale è che ognuno si mangi la sua....cosi c'è anche meno lavoro per chi cucina.....

Per essere sicuri che il pesce sia cotto ,quando lo fate intero controllate che l'occhio sia bianco....a fine cottura.

La foto non gli rende giustizia lo so ....la cambierò appena la rifaccio!

in questo sito ogni piatto viene mangiato al volo....e ancora caldo magari....

ma giuro cercherò di migliorare...