ingredienti: (per 4 persone)
almeno 5 alici a testa
(circa 250 gr.)
Aceto qb,
,limone ,
sale ,olio di oliva,
prezzemolo,
pepe.
La prima operazione, purtroppo un po' noiosa, è quella di pulire bene le alici, eliminando dapprima la testa, per poi passare ad aprirle lungo il ventre ,come un libro, per poterle successivamente diliscare. Per fare questo prendetele dal ventre verso l'attaccatura della testa apritele per togliergli le viscere e una volta pulite prendete li lisca per la sua parte terminale(dalla parte della coda in questo modo vi rimarrà la coda attaccata e le alici resteranno intere, togliendo anche la coda ,l'alice tenderà a dividersi )e tiratela via tenendo ferma il resto dell'alice nel 'altra mano, ottenendo così i filetti.
Una volta pulite mettetele a bagno nel 'aceto per una decina di minuti, poi toglietele, adagiatele su di un vassoio.
Nel frattempo emulsionate in una tazzina l’olio e il succo dei limoni aggiungendo un pizzico di sale, ( il prezzemolo lo aggiungete solo al momento di servirle), mettete un primo strato di marinatura, ed adagiatevi il primo strato di alici , facendo molta attenzione a non romperle; proseguite così fino al termine.
Lasciate marinare almeno 2 ore prima di servire. Io preferisco una marinatura lenta, dopo sole 2 ore il pesce ha comunque ancora una consistenza molliccia tipica del pesce crudo, insomma vi deve piacere il pesce crudo, altrimenti io le faccio macerare per una giornata, anche perché tra il tempo che ci mettete a pulirle non è male poterlo fare il giorno prima e togliervi il pensiero.
Al momento di servirle toglietele dalla marinatura e rifate l'emulsione di olio e limone ,questa volta aggiungete sia il sale, che il pepe e del prezzemolo tritato!
Tempo:30 minuti per la preparazione
1 giorno per la marinatura.
Alla marinatura potete sempre aggiungere ingredienti di vostro piacimento ,come il peperoncino....od usare dei grani di pepe rosa per colorare ed insaporire di più il piatto....usare degli oli aromatizzati ,magari agli agrumi che con il pesce stanno sempre bene...vedete voi! buon divertimento....
Un consiglio se le fate per la prima volta provate almeno tre giorni prima con una piccola dose cosi da rendervi conto di quanta marinatura hanno bisogno secondo il vostro gusto personale!