Panna cotta

la mia panna cotta:

ingredienti:

(per 4 porzioni)

2 cucchiai di zucchero,

1/2 litro di panna fresca,

2 fogli e 1/2 di colla di pesce(gelatina in fogli)

In un tegame mettete a scaldare il litro di panna con lo zucchero, subito dopo fateci sciogliere dentro i fogli di colla di pesce, continuate a mescolare fino a che il tutto non sarà bello caldo(non deve bollire).Una volta scaldato bene mettetelo negli stampini (se non ne avete le vaschette in alluminio vano benissimo)e lasciatelo raffreddare a temperatura ambiente , dopo di che mettetelo in frigor per almeno un ora!

Potrete servire la panna cotta con delle creme (Crema fredda di fragole.) o sciroppi,della frutta fresca o sciroppata,in inverno è ottima con la cioccolata calda!

Nella foto sopra è decorata con un cuore al caramello e della salsa al cioccolato!

tempo:10 minuti

(più il tempo per raffreddare)

Consigli:per togliere meglio la panna cotta dallo stampino senza romperla o rischiare che ne resti un po' attaccata allo stampino immergete in acqua calda per qualche secondo lo stampino...(senza bagnare la panna).

seconda versione "classica"

ingredienti:

1/2 litro panna fresca,

1 bacello di vaniglia,

150 gr. di zucchero a velo,

3 fogli di colla di pesce(gelatina in fogli).

La prima cosa che dovete fare è mettere a mollo i fogli di colla di pesce in acqua fredda per 10 minuti e tagliare nel senso della lunghezza la bacca di vaniglia. Mettete in un pentolino la panna, aggiungete la bacca di vaniglia incisa, lo zucchero al velo e scaldate a fuoco basso il tutto, ma senza far bollire; strizzate bene la colla di pesce e immergetela nella panna, quindi mescolate fin quando non si sia sciolta completamente.

A questo punto, filtrate il composto per mezzo di un colino a maglie strette e preparate degli stampini individuali oppure uno stampo unico a cassetta; versateci dentro la panna cotta.

Tenete la panna cotta in frigorifero per almeno 2 ore, fino al momento di servirla.

Tempo:20 minuti.

(più il tempo per raffreddare)