Ingredienti: (per 6 pers)
250 gr di farina di grano saraceno, (o 150 di farina saracena e 100 gr. di farina 00,)
4 uova,
250 ml. di latte,
250 ml acqua,
un pizzico di sale,
olio Qb.
Il procedimento è molto semplice bisogna creare la pastella e cuocerle su di una padella antiaderente, l'impasto non ha bisogno di riposo prima della cottura ,ideale se avete fretta io comunque lo lascio riposare una mezz'oretta cosi nel frattempo preparo il resto.
Sono molto più facili da cucinare delle omelette in quanto si cuociono molto bene ed è facilissimo girarle anche solo con un mestolo, non si rompono!
Per quella nella foto ho usato una farcitura di prosciutto cotto ,fontina, pomodorini, lattuga ed un uovo.
Ci andavano anche i funghi ma non ne vado matta, voi potete metterci quello che volete.
Quindi cominciamo con mischiare le due farine, il sale poi l'uovo ed insieme l'acqua con il latte .
Mescolare bene sciogliendo tutti gli eventuali grumi(di solito non si formano),ottenuta la pastella io aggiungo anche un cucchiaio di olio di oliva direttamente nella pastella .
A questo punto vi conviene prepararvi tutti gli ingredienti cosi una volta cotta la prima galletta potrete riempirla direttamente in pentola....questo è ottimo se cucinate per due o tre ,se ne fate di più e volete mangiare tutti insieme il consiglio è di preparare prima tutte le gallette ,riempirle e scaldarle tutte insieme nel forno a 160 °.
Comunque per la cottura usate una padella antiaderente (o una piasrra per crepe), ungetela leggermente. (io uso un pennellino da cucina per non mettere troppo olio ), versate un mestolo di pastella .
Cercate di spargerla bene su tutta la padella ,in questo modo sarà molto più sottile .Fate in fretta, questo impasto cuoce molto più velocemente delle omelette e attenzione a non usare una fiamma troppo alta.
Quando il primo lato sarà cotto ve ne accorgerete subito ,tenderà a staccarsi da solo dalla padella , infilateci sotto un mestolo e giratela tranquillamente, non si romperà e se sbagliate a riposizionarla nella padella tranquilli ,non è come l'omelette , potete sempre spostarla senza rischiare id romperla. La presenza della farina nell'impasto rende il tutto più stabile. L 'ideale pe i meno esperti!
Io dopo averla girata comincio a riempirla con tutto quello che ho a disposizione e siccome mi piace mangiarla subito , ho cotto l'uovo a parte e l'ho aggiunto alla fine prima di impiattarla.
Se le scaldate nel forno l'uovo potete aggiungerlo a crudo sopra a tutto, poi si cuocerà nel forno, mentre tutto il resto si riscalda.
E' praticamente un piatto unico se la fate bella piena.
La foto non gli rende giustizia . Rimedierò . Promesso.
tempo:20 minuti.