ingredienti:
(per 4 pers)
350 gr. di riso carnaroli,
2 bustine di zafferano,
1 e 1/2 arance,1/4 pompelmo,1/2 limone,
vino bianco,sale ,pepe,
prezzemolo,
una manciata di pinoli,
brodo vegetale,
burro ,olio d'oliva ,scalogno.
Come per tutti gli altri risotti cominciamo a scaldare il brodo in modo che sia già bello caldo quando andremo ad aggiungerlo alla cottura del riso.
Per chi volesse ,si può cominciare a scaldare anche il vino (un piccolo accorgimento spiegato nella pagina dei Consigli in cucina... ).
Quindi prendete una padella non molto grande ma dai bordi alti, e con un filo d'olio cominciate a far soffriggere lo scalogno tritato finemente, aggiungete il riso e fatelo tostare .A questo punto aggiungete il vino bianco ,un bicchiere può bastare, lasciatelo evaporare ,nel frattempo fate sciogliere lo zafferano in un altro bicchiere di brodo aggiungetelo al riso quando il vino sarà stato assorbito, continuando a mescolare aggiungete un mestolo di brodo ogni volta che servirà per non far asciugare troppo il risotto.
Assaggiate e aggiungete pepe e sale a vostro piacimento (ricordatevi che se il brodo è molto saporito il riso diventerà sempre più saporito man mano che aggiungete brodo).
Mentre il riso continua la cottura spremete 1 arancio ,il mezzo pompelmo e mezzo limone. Mentre potete tagliare a cubetti il mezzo arancio rimanente (prima toglietegli la buccia, compresa la parte bianca)
Da circa metà cottura cominciate ad aggiungere il succo degli agrumi al posto del brodo....nel caso servisse altro liquido per portare a fine cottura il risotto utilizzate altro brodo ,ma non dovrebbe servirne altro a questo punto!!!!
Riassaggiate il riso per controllare che l'acidità degli agrumi e la loro dolcezza sia in equilibrio con il salato del brodo , nessun sapore deve prevalere troppo sull'altro!
Quando il riso sarà pronto aggiungete i pinoli, i pezzetti di arancio che avete tenuto da parte, una noce di burro e lasciatelo mantecare a fiamma spenta per un paio di minuti, una spruzzata di prezzemolo e il vostro riso agli agrumi è pronto!
Tempo:20 minuti.
Nelle foto qui sopra la versione classica e quella decorata con arance crude e crema di zafferano