Trancio di salmone in salsa allo zafferano

Ingredienti :( per un trancio )

Trancio di salmone fresco (alto 1.5 cm circa)

foglie di limone

ciuffi di finocchio fresco

per la salsa:

400 ml brodo vegetale

2 cucchiaini di amido di mais(maizena)

2 cucchiaini di amido di riso (o farina di riso)

1 bustina di zafferano

mezza arancia spremuta.

pepe nero.

Iniziate col preparare il salmone per la cottura al cartoccio

Dopo averlo pulito e spinato ,stendete la carta da forno ,fate un letto di foglie di limone ben pulite ,stendeteci sopra il trancio di salmone,poi ricoprite con i ciuffi di finocchio fresco. io non ho aggiunto altro ,ne sale ne grassi ...il salmone è già un pesce grasso di suo....ed il condimento è saporito.

per la cottura bastano 15 minuti a 180 gradi con forno già caldo.

Per la salsa.

Scaldate il vostro brodo vegetale ( se non siete pratici fatene un po d più vi servirà se addensate troppo la salsa),quando sarà bello caldo aggiungeteci lo zafferano,fatelo sciogliere bene .

A parte mischiate l'amido di riso con l'amido di mais, poi aggiungeteli con un setaccio al brodo in modo da non creare grumi. qui dovrete raggiungere una consistenza cremosa come una besciamella....se risulta troppo densa aggiungete il brodo in più che avete messo da parte , se troppo liquida ,aggiungete un pizzico di maizena.

Ci vogliono pochi minuti per fare la crema....quindi se la fate troppo presto non preoccupatevi potete sempre scaldarla dopo....il succo di arancio lo aggiungete solo al momento di servire la salsa cosi il profumo dell'arancio sarà al suo massimo.pepe a volontà se vi piace.

Quando il pesce sarà cotto toglietelo dal cartoccio .

pulitelo dalle foglie di limone e finocchio ,adagiatelo sul piatto e servite con crema calda....

Tempo 20 minuti .