Ricetta|Cosciotto di tacchino con riso alla birra e verdure.

  • ingredienti: (per 4 pers.)

  • 4 cosciotti di tacchino,

  • 160 gr. di riso per risotti.

  • burro,birra,

  • vino bianco secco,

  • sale ,pepe,

  • verdure miste a piacere ,(per il contorno)

  • sedano ,carote e cipolla (per il cosciotto),

  • brodo .

Questo piatto unico ,va cucinato tenendo separati riso,tacchino e verdure fino al momento di servire il piatto, non è difficile da eseguire e non serve molto tempo per prepararlo :circa un ora e mezza , l'unico lato negativo per prepararlo è lo spazio, nel senso che terrete impegnati tre fuochi ed il forno e vi serviranno :1 teglia ,una padella e due pentole , quindi se dovete cucinare dell'altro organizzatevi bene prima di cominciare!

Per prima cosa cominciate a preparare il soffritto per i cosciotti. Sedano, carote e cipolla (bionda) ,tutti tritati , in una teglia (abbastanza grande da tenere i cosciotti), con un filo d'olio d'oliva .Fate rosolare sul fuoco, poi aggiungete i cosciotti e rosolateli su entrambi i lati. bagnate con un bicchiere di vino bianco secco ed infornate , (nel forno preriscaldato )a 180° per circa 30 minuti.

In questa mezz'ora mettete a scaldare una pentola con del brodo vegetale e a parte preparate le verdure (in questa ricetta ho messo :1 zucchina,1 peperone, 1 cipolla,1/2 melanzana ,1 carota, sedano qb.).

Tagliatele a dadini più o meno tutti della stessa grandezza e cominciate a farli rosolare in una padella , magari antiaderente, sempre con un filo d'olio, quando ho tempo tendo a tenere separate le melanzane perchè mischiate alle altre verdure rischiano di disfarsi, altrimenti cerco di metterle per ultime, cosi quando sono cotte le melanzane sono cotte anche le altre verdure e non rischio di disfarle. Tenetele a fuoco lento e sempre coperte (dopo averle rosolate ),per evitare che si secchino nella cottura e si brucino, se tendono ad asciugarsi troppo aggiungete un mestolo di brodo ,ma non troppo o le verdure cosi facendo si disferanno tutte!

A questo punto avrete il brodo caldo, il tacchino in forno da circa mezz'ora e le verdure che cuociono, vi manca il riso, ma prima controllate il tacchino : sfornatelo , girate tutte le cosce sull' altro lato e aggiungete due mestoli abbondanti di brodo prima di rinfornarlo per altri 30 minuti.

Per il riso , potete cominciare a tostarlo con un filo d'olio ed una noce di burro, quando sarà tostato bene , bagnatelo con della birra , dopo di che proseguite la cottura sempre mescolando , aggiungendo del brodo vegetale ogni volta che occorre . Quando il risotto sarà pronto , dopo circa 20 minuti (mi raccomando tenete controllate le verdure e ricordatevi di spegnere il fuoco quando sono pronte (resteranno calde comunque), saranno già pronte sicuramente anche le verdure e potrete sfornare i vostri cosciotti.

Non vi resta altro che impiattare tutti gli ingredienti di questo saporitissimo piatto unico!

Tempo:1.30 minuti.