Carta acquisti

INDICE ANALITICO GENERALE

tutte le voci del sito

vedi anche: PIANI NAZIONALI IN ESSERE

Programma Sostegno per l'Inclusione Attiva



Introdotta con il Decreto Legge n. 112 del 2008 (Art.81, comma 32) offre un sostegno alle persone meno abbienti negli acquisti di generi alimentari, prodotti farmaceutici e parafarmaceutici e per il pagamento delle bollette domestiche di luce e gas. È una normale carta di pagamento elettronico. In cui le spese vengono addebitate, entro i limiti stabiliti dal programma, direttamente allo Stato e alle Regioni, e agli Enti territoriali che hanno erogato specifici contributi tramite il Programma.

http://www.camera.it/parlam/leggi/decreti/08112d.htm

La Carta Acquisti vale 40 euro al mese e viene ricaricata ogni bimestre con 80 euro. La prima ricarica avviene al momento della presentazione della domanda, previa verifica dei requisiti.

La Carta potrà essere utilizzata per effettuare i propri acquisti in tutti i negozi alimentari abilitati al circuito Mastercard. Con la Carta si potranno anche avere sconti nei negozi convenzionati che sostengono il programma Carta Acquisti, si potrà accedere alla tariffa elettrica agevolata e si potranno acquistare prodotti farmaceutici e parafarmaceutici.

La Carta Acquisti viene concessa:

· agli anziani di età superiore o uguale ai 65 anni;

· ai bambini di età inferiore ai 3 anni (in questo caso il Titolare della Carta è il genitore) che siano in possesso di particolari requisiti.

L'8 aprile 2014, con la pubblicazione del Decreto Interministeriale del 3 febbraio 2014, i benefici previsti dal programma Carta Acquisti sono stati estesi anche ai cittadini residenti di Stati membri dell'Unione europea ovvero familiari di cittadini italiani o di Stati membri dell'Unione europea non aventi la cittadinanza di uno Stato membro che siano titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente, ovvero stranieri in possesso di permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo, ai sensi dell'art. 1, comma 216, della legge del 27 dicembre 2013, numero 147 (legge di stabilità 2014).

http://www.lavoro.gov.it/Strumenti/normativa/Documents/2014/20140414_DecretoestensioneCartacquisti.pdfTratto da: http://www.lavoro.gov.it/AreaSociale/Inclusione/Carta_Acquisti/Pages/default.aspx

Tutti gli aggiornamenti del sito sulla

PAGINA FACEBOOK

“Mi piace” per avere le notifiche. Suggeriscilo ai tuoi amici

Giorgio Merlo