Programmazione integrata e pluri livello 

INDICE ANALITICO GENERALE

tutte le voci del sito

Si vedano anche le schede:

PROGRAMMAZIONE PLURI LIVELLO

PROGRAMMAZIONE INTEGRATA 

PROGRAMMAZIONE INTEGRATA STRUMENTI OPERATIVI


Ci si riferisce a due modalità di programmazione (pluri livello ed integrata) che devono dialogare.

1. Un sistema di concertazione (più o meno complesso) che corrisponda ai diversi livelli di programmazione, dal livello più ampio a quelli progressivamente più delimitati (es. UE, Stato, Regione, Comune). Ciascun livello concerta, prevalentemente con quelli adiacenti, le priorità delle azioni programmatorie, in un processo che man mano si affina e tende progressivamente a trovare un equilibrio tra i diversi punti. Operativamente il problema di fondo è quello del grado di libertà e di autonomia di ciascun livello, e pertanto delle regole per la soluzione di eventuali disaccordi o conflitti  (Merlo G., 2014, p. 128) 

2.  La costruzione di programmi integrati, cioè dei problemi che nascono nel momento in cui ci si pone l’obiettivo di contemperare un approccio per temi e materie con un approccio per ambiti territoriali.  (Merlo G., 2014, p. 181).


UN ESEMPIO

Un esempio del complesso sistema di programmazione negli specifici ambiti del sociale, della sanità e della salute viene dall’analisi della situazione nella Regione Piemonte, così come evidenziato dallo schema seguente che prevede anche la costruzione di un Profilo e Piano Sociale (PePS) a livello provinciale.

Regione Piemonte

Legenda:PdZ: Piani di Zona PAL : Piani Attuativi Locali delle ASL PAO: Piano Attuativi delle Aziende Ospedaliere PAT: Programmi di Attività Territoriali dei distretti sanitari PePS: Profili e Piani della Salute 

Ai due poli tematici (colonne verticali) troviamo l’ambito del sociale e quello della sanità, mentre al centro, come confluenza (anche di altre programmazioni), possiamo collocare la salute.

Ciascun ambito ha degli specifici strumenti codificati (Piano sociale, PdZ; Piano sociosaniario, PAL, PAO, PAT; PePS) e delle forme di governance (Assemblea dei Sindaci; Conferenza dei Sindaci, Comitato dei Sindaci; Conferenza per la programmazione socio sanitaria).

I livelli di programmazione passano da quello regionale a quello provinciale (o di vasta area), a quello zonale, fino ad arrivare a quello comunale attraverso modalità pluri livello ed integrazione dei temi.

Tutti gli aggiornamenti del sito sulla

PAGINA FACEBOOK 

“Mi piace” per avere le notifiche. Suggeriscilo ai tuoi amici



agosto 2014 Giorgio Merlo