Merlo G., Bordone G., “Guida alla programmazione sociale. Teorie, pratiche, contesti”, Carocci faber 2025
BOX n. 89
"Il Marketing Sociale mira a sviluppare ed integrare i concetti di marketing con altri approcci per influenzare l'adozione di comportamenti da cui possono trarre beneficio individui e comunità con l'obiettivo di ampliare il benessere sociale.
La pratica del Marketing Sociale è guidata da principi etici, si propone di integrare ricerca, best practice, teoria, ascolto e partnership per la elaborazione di programmi segmentati per target che tengano conto dei fattori che competono al raggiungimento dell'obiettivo e dotati di caratteristiche di efficacia, efficienza e sostenibilità."
Board di iSMA, AASM e ESMAhttps://www.dors.it/documentazione/testo/201807/Consensus%20MKTS%20(2).pdfPertanto il principio fondamentale del marketing sociale è quello di migliorare il benessere individuale e sociale.
Facilitare il raggiungimento del benessere individuale e sociale è un elemento necessario e imprescindibile nei programmi di marketing sociale che deve essere realizzato attraverso la creazione di valore per gli individui, le comunità e l’intera società.
Il marketing sociale è una strategia dinamica e sempre in evoluzione sia per gli aspetti teorici, sia per gli aspetti pratici.
I sei concetti fondamentali del marketing sociale sono:
Definire obiettivi sociali espliciti.
Orientamento e focus sui cittadini.
Creazione di valore attraverso un mix di interventi di marketing sociale.
Teoria, intuito, evidenza, informazione del pubblico, segmentazione.
Analisi degli elementi di competizione/barriere.
Pensiero critico, riflessività e atteggiamento etico.
Un intervento può essere considerato di marketing sociale solo se sono presenti sia il principio fondamentale, sia i sei concetti.
Approfondimenti:
"Global Consensus on Social Marketing Principles, Concepts and Techniques”
https://www.dors.it/documentazione/testo/201807/ESMA,%20AASM,%20SMANA%20iSMA%20endorsed%20Consensus%20Principles%20and%20Concepts%20paper.pdfTraduzione italiana, liberamente tratta dal documento, a cura di Giuseppe Fattori e Anne Marie Pietrantonio - Italian Social Marketing Network.
https://www.dors.it/documentazione/testo/201807/Consensus%20MKTS%20(2).pdfLe associazioni internazionali che hanno elaborato il documento di consenso sono:
ESMA – European Social Marketing Association
http://www.europeansocialmarketing.org/AASM – Australian Association of Social Marketing
https://www.aasm.org.au/SMANA – Social Marketing Association of North America
https://smana.org/ISMA – International Social Marketing Association
https://www.i-socialmarketing.org/ASOCIACIÓN LATINO AMERICANA DE MERCADEO SOCIAL
https://www.i-socialmarketing.org/Tutti gli aggiornamenti del sito sulla
“Mi piace” per avere le notifiche. Suggeriscilo ai tuoi amici