Piano d’azione straordinario contro la violenza sessuale e di genere

INDICE ANALITICO GENERALE

tutte le voci del sito

Per un aggiornamento sui dati vedi la scheda Osservatori

Sul tema si veda: Piani nazionali in essere



La Convenzione del Consiglio d'Europa sulla prevenzione e la lotta alla violenza contro le donne e la violenza domestica è stata adottata ad Istanbul l’11 maggio 2011 (Convenzione di Istanbul) ed è entrata in vigore il 1° agosto 2014, ratificata dall’Italia con LN 27 giugno 2013, n. 77.

Tale Convenzione è il primo strumento internazionale giuridicamente vincolante volto a creare un quadro normativo completo a tutela delle donne contro qualsiasi forma di violenza. Particolarmente rilevante è il riconoscimento espresso della violenza contro le donne quale violazione dei diritti umani, oltre che come forma di discriminazione contro le donne. Protezione delle vittime, prevenzione della violenza contro le donne e punizione dei colpevoli sono gli assi portanti del citato Trattato.

Nella legge n.119 del 15 ottobre 2013 (misure contro la violenza di genere) è stata inserita, all’articolo 5, anche la norma che prevede l’adozione di un “Piano d’azione straordinario contro la violenza sessuale e di genere”.

La Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le pari opportunità - sta predisponendo - con il contributo delle Amministrazioni interessate, delle Regioni e degli Enti locali e delle Associazioni impegnate a livello nazionale sul fenomeno della violenza di genere - il Piano d’azione straordinario contro la violenza sessuale e di genere sulla base di un documento programmatico1.

Il Piano, secondo quanto previsto dall’articolo 5 del Decreto Legge n.93 del 14 agosto 2013, ha come obiettivo principale quello di garantire azioni omogenee nel territorio nazionale volte a prevenire e a contrastare il grave fenomeno della violenza di genere nonché a tutelare le donne che subiscono violenza e i loro figli.



Approfondimenti

Convezione di Istanbull:

http://www.pariopportunita.gov.it/images/stories/documenti_vari/UserFiles/PrimoPiano/Convenzione_Istanbul_violenza_donne.pdf

1Documento:

http://www.partecipa.gov.it/media/1027/descrizione-del-piano-d-azione-straordinario-contro-la-violenza-sessuale-e-di-genere.pdf

Un commento: Associazione Di.RE

http://www.direcontrolaviolenza.it/wp-content/uploads/2014/03/ita.wavepiano_nazionale.pdf

Tutti gli aggiornamenti del sito sulla

PAGINA FACEBOOK

“Mi piace” per avere le notifiche. Suggeriscilo ai tuoi amici



Giorgio Merlo febbraio 2015