Analisi SOAR
Strenghts, Opportunities, Aspiration, Results
tutte le voci del sito
Vedi anche la scheda: STRUMENTARI alla voce: Strumenti di analisi delle organizzazioni nel loro contesto (es. metodo CANVAS o diagramma di sintesi, analisi SWOT, analisi PEST, analisi degli stakeholdes, Competitive Profile Matrix, Matrice di confronto, Porter’s Five Forces)
SOAR è l’acronimo di Strengths (punti di forza), Opportunities (opportunità), Aspirations (aspirazioni), Results (risultati).
È uno strumento di pianificazione strategica che focalizza un'organizzazione sui suoi punti di forza attuali e sulla visione del futuro per lo sviluppo dei suoi obiettivi a medio lungo termine.
È utile, quindi, alle aziende ed organizzazioni in cerca di idee e proposte per i propri prodotti/servizi con i quali raggiungere la soddisfazione dei propri clienti.
In quanto più orientata all'azione e focalizzata sui risultati si differenzia dall'analisi SWOT (punti di forza, punti di debolezza, opportunità e minacce).
È uno strumento per riunire le parti interessate (skakeholders) per riconoscere il potenziale dell'organizzazione e creare una visione condivisa del futuro.
L’dea è che puntare sui punti di forza richiede meno sforzo e risorse rispetto al tentativo di correggere i punti deboli, poiché le persone trovano più coinvolgente ed eccitante focalizzare la loro attenzione sugli aspetti positivi piuttosto che su quelli negativi. Pertanto, si presta bene anche per aiutare i singoli membri di un gruppo a sviluppare i propri piani di sviluppo e di carriera.
Può essere utilizzata per:
esplorare nuove iniziative
sviluppare un piano strategico e durante le revisioni strategiche
focalizzare e reindirizzare sforzi e risorse
ma anche:
per pianificare la carriera di un individuo o sviluppare il suo piano di performance
come parte di un programma di sviluppo della leadership
Un modello di analisi SOAR è strutturato come una semplice matrice 2 x 2:
Membretti A., Kofler I., Viazzo P.P., 2017)
Lo stesso territorio sarebbe analizzato diversamente se l’obiettivo conoscitivo fosse diverso. Per esempio se si focalizzasse sull’inserimento lavorativo dei disabili o l’assistenza ad anziani soli, per l’analisi degli stakeholder e delle reti, ecc.
Nelle organizzazioni più strutturate può anche essere utilizzata in sottogruppi per consentire di creare diverse versioni e percezioni da condividere successivamente con il gruppo intero e, quindi, ottenere la prospettiva complessiva.
Approfondimenti:
GroupMap, SOAR analysis template
https://www.groupmap.com/map-templates/soar-analysis/Silbert, J. H., & Silbert, T. (2007). SOARing from SWOT: Four lessons every strategic plan must know. AI Practitioner: International Journal of AI Best Practic, 1-4.
Soft kills, SOAR, per non perdere le opportunità
https://www.softskills.site/soar-per-non-perdere-le-opportunita/Stavros, J. M., & Cole, M. L. (2014). SOARing towards positive transformation and change. ABAC ODI JOURNAL VISION. ACTION. OUTCOME., 1(2)
Stavros, J. M., & Hinrichs, G. (2011). The thin book of® SOAR: Building strengths-based strategy. Thin Book Publishing.
Tutti gli aggiornamenti del sito sulla
“Mi piace” per avere le notifiche. Suggeriscilo ai tuoi amici
Giorgio Merlo 2021