PON Iniziativa Occupazione Giovani 2014-2015

INDICE ANALITICO GENERALE

tutte le voci del sito

vedi anche le schede:

Youth Guarantee: iniziativa UE a favore dei giovani

Politiche attive del lavoro

Piani, programmi nazionali in essere



Il Programma Operativo Nazionale (PON) "Iniziativa Occupazione Giovani 2014-2015" intende affrontare in maniera organica e unitaria una delle emergenze nazionali più rilevanti: l’inattività e la disoccupazione giovanile.

La Raccomandazione del Consiglio dell’Unione Europea del 22 aprile 2013 sull’istituzione di una “Garanzia per i Giovani” invita gli Stati a garantire ai giovani con meno di 25 anni un’offerta qualitativamente valida di lavoro, di proseguimento degli studi, di apprendistato o di tirocinio o altra misura di formazione entro quattro mesi dall’inizio della disoccupazione o dall’uscita dal sistema di istruzione formale. (vedi scheda UE: Youth Guarantee).

Il PON si inserisce nelle strategie di contrasto alla disoccupazione giovanile tracciate a livello europeo, e concretizzatesi nella Raccomandazione del Consiglio del 22 aprile 2013 che ha istituito la Garanzia Giovani.

Nel perseguire l’obiettivo di occupabilità dei giovani, il PON intende contribuire al raggiungimento dei target fissati dalla Strategia Europa 2020, richiamati dalla stessa Raccomandazione, che riguardano in particolare il tasso di occupazione, i livelli di istruzione della popolazione e l’esclusione sociale.

Il target di riferimento del programma operativo è quello dei giovani 15-29enni, non occupati né inseriti in un percorso di studio o formazione, che sono inattivi o disoccupati compresi i disoccupati di lunga durata, in conformità con quanto previsto dall’art. 16 del Regolamento (UE) 1304/13. (vedi scheda: La nuova programmazione europea strutturale 2014-2020)

Gli interventi attivabili con risorse dell’Iniziativa a favore dell’Occupazione dei Giovani sono:

· accoglienza, presa in carico, orientamento;

· formazione finalizzata all’inserimento lavorativo e per i giovani di 15-18 anni finalizzata al conseguimento di una qualifica;

· accompagnamento al lavoro;

· apprendistato;

· tirocini;

· servizio civile;

· sostegno all’autoimpiego e all’autoimpenditorialità;

· mobilità professionale transazionale e territoriale;

· bonus occupazionale.

Le risorse a disposizione ammontano a 1.513.363.329 euro, di cui 1.135.022.496 di fondi Ue e 378.340.833 euro di cofinanziamento nazionale.

http://www.lavoro.gov.it/temi-e-priorita/europa-e-fondi-europei/focus-on/pon-Iniziativa-occupazione-giovani-Garanzia-giovani/Pagine/default.aspx



Approfondimenti:

Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali

http://europalavoro.lavoro.gov.it/EuropaLavoro/Notizie/1897-PON-Iniziativa-Occupazione-Giovani

Tutti gli aggiornamenti del sito sulla

PAGINA FACEBOOK

“Mi piace” per avere le notifiche. Suggeriscilo ai tuoi amici



Giorgio Merlo