Indicatori di benessere e sociali

G. Merlo, La programmazione sociale: principi, metodi e strumenti, Carocci 2014

Capitolo: 2.5. Benessere, salute e programmazione

BOX DI APPROFONDIMENTO  n.15

N.B. I riferimenti bibliografici si riferiscono alla sito bibliografia del testo. Nel caso di citazione si consiglia la seguente notazione: “Merlo G., La programmazione sociale: principi, metodi e strumenti”, allegato web n.15 Carocci, 2014

INDICE ANALITICO GENERALE

tutte le voci del sito

Sul tema si vedano anche le schede:

Indicatori, Indici, Rapporti 

I determinanti

I determinanti di salute


In generale occorre distinguere tra indicatore, che si riferisce ad una singola variabile (unità di osservazione), ed indice, che è una creazione artificiale di sintesi, composta da un set di singole variabili tra loro affini, al fine di “rappresentare” in un unico “numero” coerente le singole diverse informazioni. (vedi Indicatori, indici, rapporti)

"Già negli anni ’90 lo United Nation Development Programme NDP mise a punto lo Human Development Index[1]: indicatore macroeconomico di sviluppo da affiancare agli indicatori economici tradizionali con il quale dal 1993 le Nazioni Unite redigono annualmente una lista dei paesi classificati. L'indice, calcolato inizialmente sul tasso di alfabetizzazione, l’aspettativa di vita ed il prodotto interno lordo pro capite, si è progressivamente ampliato con altri fattori di disuguaglianza di povertà, di accesso e disponibilità di servizi, di genere, fornendo un quadro più completo della ricchezza delle nazioni (UNDP 2010)." (Merlo G., 2014, p. 66)


Gli Indicatori della strategia dell’Unione Europea per lo Sviluppo Sostenibile (SDI, Sustainable Development Indicators) sono costruiti su 10 temi: sviluppo socio-economico, consumo e produzione sostenibile, inclusione sociale, cambiamenti demografici, salute, cambiamento climatico ed energia, trasporto sostenibile, risorse naturali, partnership globale, buona governance.

https://ec.europa.eu/eurostat/web/sdi/indicatorshttps://www.hq.nasa.gov/iwgsdi/#:~:text=Sustainable%20Development%20Indicators%20(SDI)%20are,and%20to%20the%20general%20public
Methodology and datahttps://www.sustainabledevelopmentindex.org/methods EU social indicatorshttp://ec.europa.eu/social/main.jsp?catId=756&langId=en
UE, Regional Human Poverty Index Poverty in the regions of the European

Per l’ONU i “Sustainable Development Goals” (SDGs) per il 2030, che delineano a livello mondiale le direttrici delle attività per i prossimi anni, i temi sono 17, con 169 ‘target’ o traguardi.

L’insieme prevede 244 indicatori, di cui 232 tra loro diversi, altri sono utilizzati per effettuare il monitoraggio di più di un goal. Al momento si sta considerando di aggiungerne altri 37.

 

Nell’ambito dell’Unione Europea e delle Nazioni Unite (UNDP) sono attivi molti strumenti, ciascuno con una propria particolare vocazione:

 Gender related development Index, indice di sviluppo relativo alle politiche di genere

http://hdr.undp.org/en/content/gender-development-index-gdi#:~:text=The%20GDI%20measures%20gender%20gaps,indicators%20as%20in%20the%20HDI

 Misery index (valutazione macroeconomica del disagio sociale), basato sulla somma del tasso d'inflazione e del tasso di disoccupazione.

http://www.miseryindex.us/

 HDI, Human Development Index, indice di sviluppo umano

http://hdr.undp.org/en/statistics/hdi/HPI

 Human Poverty Index, indice di povertà umana

https://ec.europa.eu/jrc/sites/default/files/final_version_online_22082014.pdf

 OECD Health Statistics 2014

http://www.oecd.org/health/health-systems/oecd-health-statistics-2014-frequently-requested-data.htmhttp://www.oecd.org/statistics/

 Sustainable Human Development Index, indice di sviluppo umano sostenibile

https://www.sustainabledevelopmentindex.org/

Altri:

BLI, Better Life Index

http://www.oecdbetterlifeindex.org/it/about/better-life-initiative/GPI

Chartbook of Economic Inequality 

https://www.chartbookofeconomicinequality.com/

Genuine Progress Indicator

https://gnhusa.org/genuine-progress-indicator/

Life Quality Indexes,  Associazione Cultura della Qualità

http://www.lib21.org/magazine/s-2/

L’Italia, attraverso l’Istat, utilizza, dal 2016, il BES a cui si affiancano gli indicatori per gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’ONU ed alcuni specifici. (vedasi la scheda: Benessere Equo e Sostenibile)

 ISTAT, Gli indicatori Istat per gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile, 2017

https://www.istat.it/it/files/2016/12/2017_05_23_SDGs_nota.pdf

 Istat, Sistema di Indicatori Territoriali

https://www.istat.it/it/archivio/16777

 ISTAT Sistema informativo territoriale su sanità e salute

http://www.istat.it/it/archivio/14562

Tutti gli aggiornamenti del sito sulla

PAGINA FACEBOOK 

“Mi piace” per avere le notifiche Suggeriscilo ai tuoi amici


Giorgio Merlo sett 2015, nov 2021