Approcci economici

e le forme di ibridazione

INDICE ANALITICO GENERALE

tutte le voci del sito

L’approccio economico al sociale nasce dalla constatazione che questo è valore e capitale di un territorio, capacità di attrazione di investimenti e motore di sviluppo. Secondo questo approccio la coesione sociale e lo sviluppo economico non appaiono contrapposti, giustapposti, o l’uno dipendente dall’altro, ma si ritiene che coniugare un sistema di valori sociali (solidarietà) con quelli economici (profitto) possa produrre un aumento del capitale individuale e sociale, tenda a muovere il capitale fisico e le risorse economiche, a indirizzarle e qualificarle, con un possibile vantaggio a livello sia macroeconomico che microeconomico, nonché con una riduzione dei costi personali, aziendali e sociali, anche in una logica di marketing territoriale. (Merlo G., 2014 p.35, p.75 e seguenti)

Relativamente all'approccio economico al sociale

si vedano le schede di approfondimento:

Sul tema delle agevolazioni fiscali per questo settore si veda la scheda: WELFARE FISCALE


Dal punto di vista degli investimenti finanziari e/o strumentali

si parla di Venture Philanthropy (VP). L’European Venture Philanthropy Association (EVPA) la definisce come “a high-engagement and long-term approach whereby an investor for impact supports a Social Purpose Organisation (SPO) to help it maximise its social impact.”

“The impact ecosystem includes all types of capital and service providers supporting a wide range of social purpose organisations. It goes from traditional philanthropy (included) to sustainable and responsible investing (excluded), and in-between, EVPA has identified two main “impact strategies”: investing for impact and investing with impact.”

Il quadro è riassunto nei seguenti due schemi:

Filantropia
European Venture Philanthropy Association (EVPA)https://evpa.eu.com/about-us/what-is-venture-philanthropy#definition

Approcci molto variegati che non hanno ancora una definizione univoca, ma le cui componenti essenziali e principali sono, in diverso grado di equilibrio tra di loro:

Dal punto di vista degli scopi e delle priorità delle attività

al di là di operazioni di camuffamento, più o meno truffaldine, ci si trova di fronte ad una situazione analoga:

Fondazione CRT, Strategie per le fondazioni, come e perché usare la venture philantropy, 2010https://evpa.eu.com/uploads/publications/Strategie-per-le-Fondazioni_Pubblicazione-ITA-EVPA.pdf

Le forme di ibridazione.

Pertanto, l'approccio economico al sociale si riferisce ad un variegato e mal definito settore di finanziamenti ed interventi che riconosce alle imprese (for profit e non) un vero e proprio settore economico ed un potenziale di impresa, ma anche un ruolo di generatrici di valore sociale. Si tratta di un continuum, con molte forme di ibridazione, che può andare dalle charities fino al traditonal business delle imprese totalmente orientate al profit: differenti forme del volontariato organizzato, cooperazione e mutualismo, Benefit corporation, adesione a forme di Responsabilità sociale di Impresa, Investimenti socialmente responsabili (SRI) ed applicazione dei criteri ESG, imprese sociali, etc.

A cui si devono anche molte delle variegate e differenti accezioni di welfare.


Approfondimenti:

Cantino V., Coni S., Fiandrino S. ,Venture philanthropy: il supporto non finanziario a sostegno dell'imprenditorialità sociale. Il caso di Fondazione CRT, Impresa sociale 7-2016

EVPA, European Venture Philanthropy Association

https://evpa.eu.com/about-us/what-is-venture-philanthropy#definition

EVPA, Venture philanthropy and social impact investment - A practical guide, 2018

https://evpa.eu.com/knowledge-centre/publications/venture-philanthropy-and-social-impact-investment-a-practical-guide

EVPA, Glossary of terms in the impact ecosystem

https://evpa.eu.com/glossary

Fondazione CRT, Strategie per le fondazioni, come e perché usare la venture philantropy, 2010

https://evpa.eu.com/uploads/publications/Strategie-per-le-Fondazioni_Pubblicazione-ITA-EVPA.pdf

OECD, Venture philantropy in development, 2014

https://www.oecd.org/dev/Venture%20Philanthropy%20in%20Development-BAT-24022014-indd5%2011%20mars.pdf 

Tutti gli aggiornamenti del sito sulla

PAGINA FACEBOOK

“Mi piace” per avere le notifiche. Suggeriscilo ai tuoi amici





Giorgio Merlo maggio 2021