Il bilancio consolidato di territorio

G. Merlo, La programmazione sociale: principi, metodi e strumenti, Carocci 2014

Capitolo: 3.6. Le dimensioni della spesa sociale

BOX DI APPROFONDIMENTO  n. 27

N.B. I riferimenti bibliografici si riferiscono alla sito bibliografia del testo. Nel caso di citazione si consiglia la seguente notazione: “Merlo G., La programmazione sociale: principi, metodi e strumenti”, allegato web n.27, Carocci, 2014

INDICE ANALITICO GENERALE

tutte le voci del sito

È una modalità in cui, definiti i target di popolazione o il tema o il problema, si ricostruiscono tutti i finanziamenti e gli interventi di qualsiasi fatta che impattano sull’aspetto in osservazione per poter verificare e valutare se corrispondano alle priorità date. (Merlo G., 2014, p. 96)

Nel mondo delle imprese il bilancio consolidato è un documento contabile che descrive la situazione economica e finanziaria complessiva di un gruppo di imprese (“consolidated financial statement”): un documento capace di fornire una informazione complessiva sulla situazione economica, finanziaria e patrimoniale del gruppo unitariamente considerato.

In campo sociale è un concetto ed uno strumento che può essere applicato vedendo come “gruppo” tutti i possibili attori pubblici che operano su un determinato territorio: Stato, Regioni, Province, Comuni, anche nelle loro eventuali ulteriori articolazioni per settori di intervento (sociale, previdenziale, sanitario, etc).

Nei fatti, dal momento che ciascuno ha la propria autonomia programmatorie (politica, normativa, funzionale e retaggio storico) si tende a raggiungere un risultato spesso casuale, per somma o differenza di interventi e nell’impatto finale su di una specifica popolazione di un determinato territorio.

A partire dal 2017 il bilancio consolidato è obbligatorio per ciascun Ente Locale (comuni, città metropolitane, province) al fine di descrivere la situazione economica tenendo conto anche di tutte le società pubbliche collegate (es: azienda dei trasporti, della pulizia o altre aziende municipalizzate e di partecipazione pubblica).

A questo set si potrebbe pensare di aggiungere anche il privato /profit e non).

Un esempio.

La Provincia di Torino ha stimato nel 2003 l’ammontare delle risorse economiche complessive per le politiche sociali che ricadono sul suo territorio, indipendentemente dall’ente erogatore, attraverso una ricostruzione del percorso che ciascuna risorsa compie a partire dall’ente “erogatore”, cioè l’ente nel quale viene presa la decisione dello “stanziamento” e il destinatario finale della stessa pur in presenza di diversi passaggi intermedi. Ognuna delle risorse impiegate, pertanto, ha un proprio percorso più o meno articolato, delle proprie regole di funzionamento (attribuzione con bando, ripartizione sulla base di dati statistici, etc.) ed erogazione (monetaria o servizio) e dei beneficiari finali. Prendendo in considerazione circa un centinaio di linee di finanziamento (tra cui fondi nazionali, INPS, Regione, Provincia, Comuni, ASL, altri Enti pubblici, Fondazioni, fondi europei, concorso alla spesa dei cittadini) a favore di ciechi, sordi, invalidi, ultra 65enni senza reddito, indennità di accompagnamento, bonus a contribuzione dell’affitto, politiche attive del lavoro, minori e responsabilità familiari, giovani, anziani, disabili, immigrati, formazione degli operatori sociali , sostegno del Terzo Settore, il Bilancio Consolidato di Territorio della Provincia di Torino è stato calcolato, in prima istanza, in 785.589.000 euro, con questa distribuzione percentuale per targets:

Una analisi di questo tipo permette di porre la domanda di fondo di un qualsiasi sistema di programmazione: sono queste le priorità di questo specifico territorio? O questa distribuzione é il risultato casuale di una sommatoria di articolati ed autonomi flussi finanziari gestiti a più livelli da diverse articolazioni dello Stato? 

(Provincia di Torino 2003).


Approfondimenti

Puddu l., Di Russo D., Falduto L. e Secinaro S., Il bilancio consolidato degli Enti Locali, EbookMap, 2013

http://www.odc.torino.it/public/circolari/e-book_bilancio_consolidato.pdf

Daniela Preite, Bilancio consolidato e informazione per il gruppo pubblico locale, Egea 2006

Acciari E., Bilancio consolidato di territorio delle politiche di inclusione sociale, Tesi di Master in analisi delle politiche pubbliche, COREP Torino, 2004

http://www.mapp.formazione.corep.it/mapp11/diplomati/tesi/acciari.pdf

Tutti gli aggiornamenti del sito sulla

PAGINA FACEBOOK 

“Mi piace” per avere le notifiche Suggeriscilo ai tuoi amici




Giorgio Merlo 2014