Piano contro l'istituzionalizzazione dei bambini

INDICE ANALITICO GENERALE

tutte le voci del sito

Si veda anche la scheda: Piani, programmi nazionali in essere



Decreto direttoriale n. 78 del 5 agosto 2015 con oggetto "Linee Guida per la presentazione da parte di Regioni e Province Autonome, di proposte di adesione alla sperimentazione del modello di intervento P.I.P.P.I. (Programma di Interventi Per la Prevenzione dell’Istituzionalizzazione)" con un finanziamento di 2.800.000 euro.

Il programma è indirizzato al contrasto della istituzionalizzazione dei bambini (la fascia d’età di riferimento è 0 – 11 anni) e costituisce un approccio strutturato di presa in carico del nucleo familiare capace di ridurre significatamente i rischi di allontanamento del bambino e/o di rendere tale allontanamento, laddove necessario, come una azione fortemente limitata nel tempo, facilitando i processi di riunificazione familiare.

Il Programma è il risultato di una collaborazione tra il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, i servizi sociali, le cooperative del privato sociale, alcune scuole e alcune Asl, e rappresenta il tentativo di fronteggiare la sfida di ridurre il numero di bambini allontanati dalle famiglie, articolando in modo coerente fra loro i diversi ambiti di azione coinvolti intorno ai bisogni dei bambini che vivono in famiglie negligenti.

E' un programma intensivo, a breve/medio termine (18/24 mesi), multidimensionale, relazionale, basato sulla resilienza, con un approccio familiare e comunitario in quanto sviluppa un'azione di sistema proponendo una collaborazione fra tutti gli attori e i sistemi istituzionali coinvolti nei processi di protezione dell'infanzia (famiglie, servizi sociali, socio-sanitari, educativi, scolastici, della giustizia...).

tratto da: Noprofit on linehttp://www.lavoro.gov.it/Notizie/Pages/20141007_PIPPI_INCLUSIONE.aspx



Approfondimenti:

P.I.P.P.I. Programma di Intervento Per la Prevenzione dell’Istituzionalizzazione

http://www.minori.it/sites/default/files/executive_summary_pippi.pdf

Autorità Garante per l'infanzia ed adolescenza, La Tutela dei minorenni in comunità, la prima raccolta dati, 2015

http://www.garanteinfanzia.org/news/la-tutela-dei-minorenni-comunit%C3%A0-la-prima-raccolta-dati

Handbook on European law relating to the rights of the child

http://fra.europa.eu/en/publication/2015/handbook-european-law-child-rights

Tutti gli aggiornamenti del sito sulla

PAGINA FACEBOOK

“Mi piace” per avere le notifiche. Suggeriscilo ai tuoi amici




Giorgio Merlo