Project management

Project Management Body of Knowledge (PMBOK)

G. Merlo, La programmazione sociale: principi, metodi e strumenti, Carocci 2014

Capitolo: 11. Strumenti per la programmazione

BOX DI APPROFONDIMENTO  n. 55


N.B. I riferimenti bibliografici si riferiscono alla sito bibliografia del testo. Nel caso di citazione si consiglia la seguente notazione: “Merlo G., La programmazione sociale: principi, metodi e strumenti”, allegato web n.55, Carocci, 2014

INDICE ANALITICO GENERALE

tutte le voci del sito

in argomento:

Programmatore, progettista sociale

Work Breakdown Structure (WBS)

Logical Framework Approach – LFA – Quadro logico

La costruzione di un progetto

Diagrammi di Gantt e Pert

Manuali di progettazione


"Con l’espressione project management ci si riferisce, in generale, alle attività volte alla realizzazione di un progetto e in particolare alle fasi di pianificazione, esecuzione e monitoraggio, con una particolare attenzione alla gestione delle risorse, dei tempi, dei costi e della qualità, all’impiego delle risorse umane, al controllo dei rischi." (Merlo G., 2014, p. 233)


Il Project Management consta di un insieme di tecniche e strumenti di gestione sviluppati a partire dalla seconda guerra mondiale negli Stati Uniti d’America e poi sperimentate a partire dagli anni cinquanta per progetti militari e per la realizzazione di opere infrastrutturali. Questo sistema utilizza ed applica conoscenze di tipo ingegneristico per la semplificazione di attività lavorative particolarmente complesse che richiedono la contemporanea partecipazione di professionalità, conoscenze e tecnologie anche fortemente diversificate. Il Project Management Institute (PMI), istituzione di riferimento a livello mondiale nella definizione di standard di gestione dei progetti, lo definisce come “l’applicazione di conoscenze, abilità, strumenti e tecniche alle attività di progetto per soddisfarne i requisiti". La Gestione per progetti viene eseguita tramite l’uso di processi quali: inizio ufficiale, pianificazione, esecuzione, controllo e chiusura.

Il Project Management è, pertanto, un sistema di gestione dei risultati basata su tre elementi fondamentali:

Principi e Processi 

Il Project Management Body of Knowledge (PMBOK) introduce una gestione efficace dei progetti articolata sui 12 principi del Project Management:

A cui si affianca la definizione di 8 Domini delle Prestazioni che specificano le competenze, le attività e le loro interdipendenze e ciò che deve essere prodotto per gestire un progetto.

https://www.humanwareonline.com/project-management/center/processi-project-management-pmbok/

Approfondimenti:

sul mercato vi sono molti software gestionali che permettono di costruire, gestire e controllare tutto il Project management in maniera integrata.

Change formazione, Provincia di Bolzano, Manuale di Project management

http://www.provincia.bz.it/cultura/download/Manuale_Project_Management(1).pdf

Louidice M., 1998, La gestione del cambiamento in sanità: manuale teorico-pratico di project management per operatori sanitari, Centro scientifico torinese

Nepi A., 2006, Introduzione al project management: che cos'è, come si applica, tecniche e metodologie, Guerini

Plebani E., Lorenzi A., Ideare e gestire progetti nel sociale, Centro Servizi per il Volontariato della provincia di Trento 2009

http://www.volontariatotrentino.it/sites/default/files/download/000505_it-ideare_gestire_progetti_0.pdf

Project Management Institute, Practice Guides

https://www.pmi.org/pmbok-guide-standards/practice-guides

Smartsheet, Project Management Guide

https://it.smartsheet.com/critical-path-method

Tutti gli aggiornamenti del sito sulla

PAGINA FACEBOOK

“Mi piace” per avere le notifiche. Suggeriscilo ai tuoi amici




Giorgio Merlo 2014, marzo 2023