Piano FAMI

INDICE ANALITICO GENERALE

tutte le voci del sito

Sul tema si veda anche la voce IMMIGRAZIONE all'Indice analitico generale

e la scheda: Piani, programmi nazionali in essere




Programma Nazionale Fondo asilo, migrazione e integrazione (FAMI)

http://www.interno.gov.it/sites/default/files/allegati/programma_nazionale_fami_2014-2020_0.pdf

La Commissione europea (C(2015)5343 21.3.2016) ha approvato il Programma nazionale (PN) per l’Italia del Fondo asilo, migrazione e integrazione (Fami), che governa gli interventi rivolti ai migranti in relazione al ciclo di programmazione 2014 – 2020

Il Programma individua i fabbisogni di medio termine più avvertiti nel settore dell’asilo, dell’integrazione e dei rimpatri e individua, nei diversi settori, gli obiettivi prioritari da raggiungere e i risultati funzionali al loro conseguimento.

In particolare, ha l’obiettivo di “contribuire alla gestione efficace dei flussi migratori e all’attuazione, al rafforzamento e allo sviluppo della politica comune di asilo, protezione sussidiaria e protezione temporanea e della politica comune dell’immigrazione, nel pieno rispetto dei diritti e dei principi riconosciuti dalla Carta dei diritti fondamentali dell’Unione europea”.

Le attività finanziate attraverso il Fondo, pertanto, saranno concentrate sulla gestione integrata della migrazione, sostenendo tutti gli aspetti del fenomeno migratorio, incluso l’asilo, la migrazione regolare, il rimpatrio dei cittadini stranieri e l’integrazione.

Gli obiettivi e le risorse

Il Piano è strutturato su tre Obiettivi Specifici (OS), di seguito sintetizzati.

- OS1. Accoglienza / asilo: ampliamento dei posti disponibili sia per la 1° accoglienza che per la 2° accoglienza ( rete SPRAR), con la creazione di strutture ad alta specializzazione per le categorie vulnerabili, in particolare i minori; il miglioramento della qualità e della velocità del processo decisionale in materia di asilo e la realizzazione di progetti funzionali al potenziamento degli interventi di resettlement. Questo obiettivo è dotato di 122 milioni di euro in sette anni.

- OS2.Integrazione: è previsto l’ampiamento dell’offerta di servizi di formazione linguistica rivolti ai migranti, qualificazione il sistema scolastico secondo una logica di servizio mirato a utenza straniera, la qualificazione del sistema di assistenza ai minori non accompagnati, potenziamento delle misure di integrazione che consentano di assicurare ai migranti un accesso non discriminatorio a tutti i servizi offerti nel territorio, il coordinamento tra le politiche del lavoro, dell’accoglienza e dell’integrazione per favorire il processo di inclusione socio economica. Questo obiettivo è dotato di 126.5 milioni di euro in sette anni

- OS3. Rimpatrio: promozione della misura del RVA con il rafforzamento dell’elemento di reintegrazione nei Paesi di origine, con particolare attenzione quindi al carattere durevole del rimpatrio, ed in misura complementare l’attuazione di operazioni di Rimpatrio Forzato, promozione della cooperazione con le Autorità dei Paesi terzi finalizzata a favorire una reintegrazione sostenibile dei rimpatriandi. Questo obiettivo è dotato di 44 milioni di euro in sette anni.

I piani sono poi articolati in “obiettivi nazionali”, per ciascuno dei quali sono elencate le azioni, i destinatari e i risultati attesi. Ai tre obiettivi si aggiungono azioni rivolte a “Casi speciali”, relative ai reinsediamento, da realizzare di concerto con l’UNHCR, di profughi vulnerabili siriani ed eritrei, per una spesa di 5 milioni. Il programma è dotato quindi complessivamente di 315 milioni per l’intero periodo di programmazione.

Tratto da:InfoContinua Terzo Settorehttp://www.infocontinuaterzosettore.it/notizie/attivita/immigrazione/fondo-fami-approvato-il-programma-nazionale/

Tutti gli aggiornamenti del sito sulla

PAGINA FACEBOOK

“Mi piace” per avere le notifiche. Suggeriscilo ai tuoi amici



Giorgio Merlo