Diagrammi di flusso

G. Merlo, La programmazione sociale: principi, metodi e strumenti, Carocci 2014

Capitolo: 11. Strumenti per la programmazione

BOX DI APPROFONDIMENTO  n. 56

N.B. I riferimenti bibliografici si riferiscono alla sito bibliografia del testo. Nel caso di citazione si consiglia la seguente notazione: “Merlo G., La programmazione sociale: principi, metodi e strumenti”, allegato web n.56, Carocci, 2014

INDICE ANALITICO GENERALE

tutte le voci del sito

vedi anche le schede:

DIAGRAMMI DI GANTT e PERT

STRUMENTARI alla voce: Strumenti di analisi delle organizzazioni nel loro contesto (metodo CANVAS o diagramma di sintesi, analisi SWOT, analisi SOAR, analisi PEST, analisi degli stakeholdes, Competitive Profile Matrix, Matrice di confronto, Porter’s Five Forces)



Un diagramma di flusso (flow chart), o a blocchi, è un linguaggio formale di tipo grafico per rappresentare algoritmi: in senso lato relazioni tra azioni tra loro consequenziali. Obbligando a definire in modo formale e standardizzato i flussi di processo produttivo, è uno strumento ampiamente utilizzato in tutte le procedure di qualità in tutti i settori.

Di seguito un esempio tratto da Merlo G., 2014, p. 235 relativo ad un processo di programmazione per progetti.

Diagram Designer é un programma per creare diagrammi di flusso, schemi e proiezione diapositive, semplice da utilizzare e con molte opzioni avanzate.

Vedi anche gli strumenti di Office:

https://support.office.com/it-it/article/Creare-un-diagramma-di-flusso-con-elementi-grafici-SmartArt-30f87402-ba3d-48c8-8e9f-a66bcee7e5aa

Tutti gli aggiornamenti del sito sulla

PAGINA FACEBOOK

“Mi piace” per avere le notifiche. Suggeriscilo ai tuoi amici




Giorgio Merlo 2014