Ishikawa, diagramma

INDICE ANALITICO GENERALE

tutte le voci del sito

Il diagramma di Ishikawa (1) (anche chiamato "causa-effetto" o "a lisca di pesce") è una tecnica manageriale utilizzata nelle aziende per individuare la soluzione di problemi di qualità e la/le causa/e più probabile/i di un effetto (problema). È, pertanto, uno strumento che serve per analizzare le cause principali e secondarie di determinati fenomeni che generano un certo effetto o un problema, nella logica tipica dell’Albero dei problemi.

Permette di visualizzare in modo semplice, in un solo diagramma, l’insieme delle cause potenziali di un qualsiasi effetto osservato, aiutando a studiare le relazioni esistenti tra un affetto e le cause presunte raggruppate in famiglie.

L’idea di fondo è che non bisogna fermarsi alla prima risposta o causa, ma, con domande ed indagini sempre più approfondite, occorre recuperare la catena delle cause-effetti. Di fronte ad un problema ci si dovrebbe domandare almeno quattro volte “perché?”: solo al termine di questo ragionamento a ritroso (che potrebbe essere anche più lungo di quattro passaggi) dovremmo disporre di una sufficiente scomposizione delle cause tale da poterle affrontare con precisione.

È una metodica che può essere utilizzata nelle diverse fasi del processo di programmazione (analisi di un tema, problema, valutazione di processo o risultato), anche coinvolgendo gli operatori direttamente interessati.

Definito l'effetto in osservazione, ci si chiede quale la/e causa/ e perché, cercando di approfondire sempre di più.

Perché? --> “perché A”

Perché A? --> “perché B”

Perché B?--> “perché C”

Perchè C? --> "perchè D"

etc.

La rappresentazione grafica assume la forma di una lisca di pesce.

esempio nel nostro campo

(1) Kaoru Ishikawa (1916-1989) è il padre del movimento giapponese della QualitàIshikawa K., Guide to quality Control, Paperback, 1986

PAGINA FACEBOOK

“Mi piace” per avere le notifiche. Suggeriscilo ai tuoi amici




Giorgio Merlo agosto 2014