Ishikawa, diagramma

anche "causa-effetto" o "a lisca di pesce"

La tecnica dei "5 whys"

INDICE ANALITICO GENERALE

tutte le voci del sito

Vedi anche:

I determinanti: concetto di causalità

Strumentari utili alla programmazione


Il diagramma di Ishikawa (anche chiamato "causa-effetto" o "a lisca di pesce").

E' una tecnica manageriale utilizzata nelle aziende per individuare la soluzione di problemi di qualità e la/le causa/e più probabile/i di un effetto (problema). Definito l'effetto in osservazione, ci si chiede quale la/e causa/ e perché, cercando di approfondire sempre di più.

Kaoru Ishikawa (1916-1989), membro del JUSE, è il padre del movimento giapponese della qualità Ishikawa K., Guide to quality Control, Paperback, 1986https://zlibrary.to/pdfs/guide-to-quality-control-pdfIUSEhttps://www.juse.or.jp/english/

La rappresentazione grafica assume la forma di una lisca di pesce. 

È, pertanto, uno strumento che serve per analizzare le cause principali e secondarie di determinati fenomeni che generano un certo effetto o un problema, nella logica tipica dell’Albero dei problemi.

Permette di visualizzare in modo semplice, in un solo diagramma, l’insieme delle cause potenziali di un qualsiasi effetto osservato, aiutando a studiare le relazioni esistenti tra un affetto e le cause presunte raggruppate in famiglie.

L’idea di fondo è che non bisogna fermarsi alla prima risposta o causa, ma, con domande ed indagini sempre più approfondite, occorre recuperare la catena delle cause-effetti. Di fronte ad un problema ci si dovrebbe domandare almeno quattro volte “perché?”: solo al termine di questo ragionamento a ritroso (che potrebbe essere anche più lungo di quattro passaggi) dovremmo disporre di una sufficiente scomposizione delle cause tale da poterle affrontare con precisione.

La tecnica dei “5 whys” (i 5 perché).

È assolutamente analoga, ma pone l’attenzione su due elementi:

In ogni caso non sempre è necessario chiedersi "perché?" 5 volte. Molto spesso la causa radice può essere individuata in una delle domande precedenti o successive. Ciò che risulta importante è che le risposte siano dettate da una specifica analisi e non dalle proprie convinzioni .


  

Come in tutti gli approcci al problem solving sono metodiche che possono essere utilizzate nelle diverse fasi della costruzione di un progetto (es. analisi di un tema - problema, valutazione di processo o risultato), anche coinvolgendo gli operatori direttamente interessati (es. metodologia GOOP).

Approfondimenti:

Infante V., La valutazione dei processi di insegnamento-apprendimento e il miglioramento continuo, Reti SIRQ 2021

https://www.alberghierorossidoria.edu.it/attachments/article/708/DISPENSA%20VITO%20INFANTE-AICQ.pdf

Meetheskilled 

https://meetheskilled.com/tecnica-5-whys/

Miro, Diagramma di Ishikawa

https://miro.com/it/diagramma/cosa-e-diagramma-ishikawa/

QualitiAmo

https://www.qualitiamo.com/presentazioni/Diagramma%20lisca%20pesce.pdf

PAGINA FACEBOOK

“Mi piace” per avere le notifiche. Suggeriscilo ai tuoi amici




Giorgio Merlo agosto 2014, maggio 2023