Contratto d'area

INDICE ANALITICO GENERALE

tutte le voci del sito

Vedi anche:

La programmazione negoziata

Contratto di rete

 

Strumento operativo per attivare nuove iniziative imprenditoriali utili a creare nuova occupazione nei settori del turismo, dell'industria, dell'agroindustria e dei servizi attraverso:

Viene promosso dalle Rappresentanze sindacali dei lavoratori e dei datori di lavoro e concordato tra le amministrazioni, anche locali, nonché eventuali altri soggetti interessati (stakeholders).

Gode di specifici finanziamenti ed agevolazioni in diverse forme.

 

Si applica nelle aree industriali interessate da gravi crisi occupazionali:

LN 23 dicembre 1996 n. 662 art. 2, comma 203, lettera fhttps://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/1996/12/28/096G0686/sg

 

Obiettivi dei Fondi Strutturali
  • L' obiettivo 1 intende promuovere lo sviluppo e l'adeguamento strutturale delle regioni in ritardo il cui prodotto interno lordo pro capite è inferiore al 75 % della media dell'Unione europea. Tale nuovo obiettivo riguarda inoltre le regioni ultra periferiche (dipartimenti francesi d'oltremare, Azzorre, Madera e isole Canarie) e le zone interessate dal precedente obiettivo 6 (zone a bassa densità di popolazione), creato in seguito all'atto di adesione dell'Austria, della Finlandia e della Svezia. Come in precedenza, i 2/3 delle azioni dei Fondi strutturali sono adottate in applicazione dell'obiettivo 1. Il 20 % circa della popolazione totale dell'Unione è interessata dalle misure adottate nel quadro di tale obiettivo;
  • L' obiettivo 2 contribuisce a favorire la riconversione economica e sociale delle zone con difficoltà strutturali diverse da quelle ammissibili all'obiettivo 1. Riguarda globalmente le zone in fase di mutazione economica, le zone rurali in declino, le zone dipendenti dalla pesca che si trovano in una situazione di crisi e i quartieri urbani in difficoltà. Il 18 % massimo della popolazione dell'Unione rientra in questo obiettivo;
https://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/HTML/?uri=LEGISSUM:l60014&from=PT#:~:text=L'%20obiettivo%201%20intende%20promuovere,della%20media%20dell'Unione%20europea.

 

 

Approfondimenti:

Ministero dello sviluppo economico, Contratti d’area

https://www.mise.gov.it/index.php/it/70-incentivi/impresa-incentivi/2012876-contratti-darea

Ministero dello sviluppo economico, Semplificazione patti territoriali e contratti d'area

https://www.mise.gov.it/index.php/it/incentivi/impresa/semplificazione-patti-territoriali-e-contratti-d-area

Tutti gli aggiornamenti del sito sulla

PAGINA FACEBOOK

“Mi piace” per avere le notifiche, suggeriscilo ai tuoi amici

vedi i numeri







Giorgio Merlo aprile 2022