Investimento Sostenibile e Responsabile

Social Responsible Investment - SRI

I criteri ESG

INDICE ANALITICO GENERALE

tutte le voci del sito

Il tema è articolato e interconnesso si veda la scheda: Approcci economici

Tra cui: Finanza etica e sociale, Sustainable model of business, Social Responsible Investment, Social Impact Bond (Contratti Epc, Development Impact Bonds DIBs, Energy performance contract, Finanza ad impatto sociale, (Social) impact finance), Pay by Results PbR, Pay for Results PfR, Pay for Success PfS, project bond, Saving cost bond Scb, Socially Responsible Investing SRI), Responsabilità sociale di impresa, Social business e social enterprise, Benefit corporation, Infrastrutture sociali, Impatto sociale (Accountability, Bilancio sociale, Corporate Social Responsability CSR, Rendicontazione sociale, Responsabilità Sociale di Impresa RSI, Social Impact Investments, Social Return Of Investment SROI, Valore Sociale Aggiunto), La valutazione dell’impatto sociale (Modelli logici; Cost-effectiveness Analysis CEA; Cost-Benefit Analysis CBA; Metodi sperimentali, quasi-sperimentali, approccio controfattuale; Social Return Of Investment SROI.

In argomento:

Sostenibilità: il concetto in ambito di programmazione sociale

Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile dell'ONU - Agenda 2030

Criteri ESG - SDGs rating




L’Investimento Sostenibile e Responsabile mira a creare valore sia per l’investitore che per la società nel suo complesso, attraverso una strategia di investimento orientata al medio-lungo periodo che, nella valutazione di imprese e istituzioni, integra le analisi finanziaria, ambientale, sociale e di buon governo. Pertanto condotte aziendali che promuovono il rispetto per l’ambiente, la protezione dell’utente finale, i diritti umani e la diversità.

Cosa fa un' Organizzazione Sostenibile?


In un quadro di finanza etica, sociale gli “investimenti socialmente responsabili” (Social Responsible Investment, RSI, Social impact banking), pur alla ricerca di un profitto, limitano il loro intento evitando o riducendo gli impatti negativi selezionando titoli (azionari[1], obbligazionari[2]) a seconda della loro aderenza ai criteri ESG (Environment, Social, Governance) in modo da garantire un utilizzo etico del denaro.

1] quote di capitale: misurano la partecipazione del socio nella società.
[2] titolo di credito che rappresenta una parte di debito acceso da una società o da un ente pubblico per finanziarsi. Emessi dallo Stato o da una società: prendono in prestito il capitale e si impegnano a restituirlo maggiorato degli interessi.

La definizione non è univoca. Un punto di riferimento è rappresentato dai sei principi promossi dalle Nazioni Unite nel 2006, noti come PRI (Principles for responsible investment), che sono stati sottoscritti (su base volontaria) da 1380 società dell’industria finanziaria per un totale di 59 mila miliardi di asset in gestione (dati a fine 2015)[3]. Essi impegnano gli aderenti a incorporare le tematiche ESG nell’analisi e nei processi di investimento, nelle proprie politiche e pratiche aziendali, nel ricercare trasparenza su questi fattori nelle controparti, nel promuovere la responsabilità sociale nell’industria, nel cooperare su questo fronte e documentare le attività e i progressi.

[3] https://www.unpri.org/pri/what-are-the-principles-for-responsible-investment

Pertanto, una finanza “etica” non nel senso che si contrappone a una finanza “non-etica”, ma nel senso che pone questo aspetto al centro della propria missione (Rossi F., Turrina L., p.4[4]).

Criteri ESG (Environment, Social, Governance)

Ambiti

Attività

Rossi e Turina propongono il seguente schema a cui forse occorre aggiungere una dimensione più tipicamente “etica” per alcuni specifici aspetti.

Rossi F., Turrina L., Gli investimenti sostenibili e responsabili, Department of Economics University of Verona, 2013http://dse.univr.it/workingpapers/wp2013n23.pdf

Dimensioni

Sul tema molto si sta muovendo in ambito europeo. In particolare la UE ha pubblicato nel 2022 il “Primo report sulla  Tassonomia sociale” con l’obiettivo di stabilire con chiarezza cosa costituisce un investimento sociale e quali attività economiche possono essere considerate socialmente sostenibili (così come è stato fatto con gli investimenti ambientali) (vedi anche: Sostenibilità).

“These documents cover a wide range of social topics that can be brought within the scope of the social taxonomy including:

Argomenti che sono ulteriormente articolati in sotto obiettivi e specifici esempi, nonché indicazioni di possibili metriche qualitative e quantitative.

UE, Final Report on Social Taxonomy, 2022

https://ec.europa.eu/info/sites/default/files/business_economy_euro/banking_and_finance/documents/280222-sustainable-finance-platform-finance-report-social-taxonomy.pdf

ESGnews, Pubblicato il report sulla Tassonomia sociale Ue, 2022

https://esgnews.it/social/pubblicato-il-report-sulla-tassonomia-sociale-ue-della-piattaforma-sulle-finanza-sostenibile/

Tassonomia UE e altre normative sulla finanza sostenibile: implicazioni e prospettive per gli operatori

https://finanzasostenibile.it/wp-content/uploads/2021/09/Tassonomia-europea_WEB.pdf

 EU taxonomy for sustainable activities

https://ec.europa.eu/info/business-economy-euro/banking-and-finance/sustainable-finance/eu-taxonomy-sustainable-activities_it

 UE, Finanza sostenibile

https://ec.europa.eu/info/business-economy-euro/banking-and-finance/sustainable-finance_it

 Forum per la finanza sostenibile, L’Unione Europea e la finanza sostenibile

https://finanzasostenibile.it/wp-content/uploads/2019/11/Manuale-Europa-IT-Web.pdf

 Regolamento (UE) 2019/2088, informativa sulla sostenibilità nel settore dei servizi finanziari (SFDR, Sustainable Finance Disclosure Regulation)

https://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/?uri=celex%3A32019R2088


Le strategie possono essere declinate in diverse modalità, ognuna contraddistinta da specifici obiettivi e metodologia.

Tratto da : Investi responsabilmente. Per ciascuna strategia sono repertati esempi.https://investiresponsabilmente.it/cose/
In Italia è presente Finanza Sostenibilehttp://finanzasostenibile.it/

“In questo contesto un numero crescente di investitori ha visto nell’integrazione dei fattori ESG un modo per migliorare la gestione dei portafogli, per attrarre nuovi risparmiatori e più in generale per rispondere alla crescente domanda di investimenti cosiddetti sostenibili. Nato come approccio di nicchia, confinato ad alcuni addetti ai lavori e spesso con una forte connotazione di tipo “etico”, nel corso degli ultimi anni l’investimento ESG si è profondamente trasformato, divenendo mainstream.” (Crescenini L., Zaccardi E., p.33). Tra questi possiamo ricordare i green bond, pensati per finanziare progetti, imprese e iniziative in genere destinate, in un modo o nell’altro, a tutelare l’ambiente e a contrastare il fenomeno del cambiamento climatico che nel mondo hanno raggiunto la ragguardevole cifra di 895 miliardi (Cavallito M., Isonio E., Meggiolaro M., p.109 e seguenti).


Approfondimenti

Cavallito M., Isonio E., Meggiolaro M., Il primo rapporto europeo sulla finanza etica, Banca Etica 2017

http://www.bancaetica.it/blog/finanza-etica-vale-5-del-pil-europeo

Crescenini L., Zaccardi E., Investimenti a impatto sociale: analisi e opportunità, AssoPrevidenza

http://www.itinerariprevidenziali.it/site/home/biblioteca/pubblicazioni/quaderno-social-impact-analisi-opportunita.html

Itinerari previdenziali, ESG e SRI, le politiche di investimento sostenibile degli investitori istituzionali italiani, 2022

https://www.itinerariprevidenziali.it/site/home/biblioteca/pubblicazioni/quaderno-di-approfondimento-2022-politiche-investimento-sostenibile-istituzionali.html

Finscience, Quale è la differenza tra ESG e SRI, 2020

https://finscience.com/it/news/differenza-tra-esg-e-sri/

ESG, ESG o SRI? Scopri quali sono le differenze

https://www.esgportal.eu/it/articoli/differenze-esg-e-sri/

Rossi F., Turrina L., Gli investimenti sostenibili e responsabili, Department of Economics University of Verona, 2013

http://dse.univr.it/workingpapers/wp2013n23.pdf

S&P, ESG. Index Series Methodology

https://www.spglobal.com/spdji/en/documents/methodologies/methodology-sp-esg-index-series.pdf

Tutti gli aggiornamenti del sito sulla

PAGINA FACEBOOK

“Mi piace” per avere le notifiche. Suggeriscilo ai tuoi amici


Giorgio Merlo, marzo 2018, 2022