Indicatori di salute

INDICE ANALITICO GENERALE

tutte le voci del sito

Si veda anche la scheda: Indicatori, Indici, Rapporti

e la voce SALUTE all' INDICE ANALITICO




Con la Global Reference List of 100 Core Health Indicatorsl’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) ha proposto un nuovo strumento standardizzato e condiviso per inquadrare/fotografare in modo obiettivo e sintetico lo stato di salute a livello nazionale e globale e seguirne nel tempo i cambiamenti.

http://www.who.int/healthinfo/indicators/2015/en/

La lista 2015 è stata messa a punto da un gruppo di lavoro che ha iniziato la sua attività nel settembre 2013 individuando una serie molto più nutrita di indicatori, sottoposta a una selezione nell’anno successivo e successivamente consolidata.

Gli indicatori sono classificati in 4 categorie principali, come riportato anche in una tabella di sintesi:

  • indicatori dello stato di salute (tassi di mortalità e di morbilità)

  • indicatori dei fattori di rischio (per esempio stili di vita, condizioni predisponenti a malattie croniche non trasmissibili)

  • indicatori di copertura da parte dei servizi sanitari (per esempio vaccinazioni, assistenza alla gravidanza e al parto, attività di diagnosi e prevenzione dell’infezione da Hiv)

  • indicatori relativi al sistema sanitario (per esempio accesso e utilizzazione dei servizi sanitari, spesa sanitaria, registri anagrafici e/o sanitari).

http://www.who.int/healthinfo/indicators/2015/100CoreHealthIndicators_2015_infographic.pdf?ua=1

La scelta degli indicatori è ovviamente coerente con le priorità dei Millenium Development Goals/Sustainable Development Goals.

https://sustainabledevelopment.un.org/topics/sustainabledevelopmentgoals

Secondo le intenzioni dell’Oms, l’applicazione della lista, sottoposta a revisioni periodiche, dovrebbe, in un’ottica di trasparenza e condivisione delle informazioni, facilitare il monitoraggio dello stato di salute e ottimizzare l’impegno della raccolta di dati, verificare l’avanzamento di programmi e l’utilizzo di risorse, orientare le priorità di salutare.

Di particolare interesse è il fatto che per ogni indicatore sono state pubblicate schede che riportano i criteri di definizione, la provenienza dei dati e le altre possibili fonti informative.

http://www.who.int/healthinfo/indicators/2015/metadata/en/

Who health statistics and information systems - Global Reference List of 100 Core Health Indicators, 2015

http://www.who.int/healthinfo/indicators/2015/en/

Who health statistics and information systems - Global Reference List of 100 Core Health Indicators, 2015: Metadata

http://www.who.int/healthinfo/indicators/2015/metadata/en/

OMS, European health report 2015

http://www.euro.who.int/en/publications/abstracts/european-health-report-2015-the.-targets-and-beyond-reaching-new-frontiers-in-evidenceTratto da: Il portale dell'epidemiologia per la sanità pubblica http://www.epicentro.iss.it/temi/politiche_sanitarie/HealthIndicatorsOms2015.asp

In Italia

Strumenti per l’accesso a dati e indicatori di salute

Il catalogo, pubblicato a ottobre 2011 a cura del Dors e del Servizio sovrazonale di epidemiologia della Asl TO3, contiene i principali strumenti di consultazione, estrazione e impiego degli indici di salute utili alla redazione di rapporti e relazioni sanitarie, a livello regionale e sub regionale. Si tratta di un aggiornamento del catalogo “Strumenti per l’accesso a indicatori utili per la costruzione di profili di salute”, pubblicato nel 2007.

In Europa

Indicatori europei per il monitoraggio dello stato di salute

È on line la lista degli indicatori europei per il monitoraggio dello stato di salute sviluppata dagli esperti del progetto Joint Action for Echim (European Community Health Indicators Monitoring). I presupposti per l'applicazione di questi indicatori, la disponibilità e la comparabilità delle fonti esistenti sono stati valutati in oltre 30 Paesi europei attraverso la collaborazione di esperti provenienti dagli Stati membri e in collaborazione con la Commissione europea, Eurostat, l'Oms e l'Ocse. Leggi l’approfondimento sul progetto a cura della redazione di EpiCentro e l'approfondimento sui risultati preliminari a cura di Emanuele Scafato e Silvia Ghirini (Cnesps-Iss).

Nel mondo

Indicatori di salute pubblica: la pubblicazione “Vital Signs” dei Cdc

Vital Signs è la rivista mensile on line dei Cdc, in cui vengono presentati i dati più recenti sui principali indicatori della salute pubblica, relativi ad argomenti come prevenzione dei tumori, Aids, accesso alle cure sanitarie, gravidanza nelle adolescenti, mortalità infantile, asma e sicurezza alimentare.

Tratto da: https://www.epicentro.iss.it/strumenti/indicatori

Approfondimenti:

Tortone C., Il divario economico, sociale e di salute è in aumento, DORS 2018

https://www.dors.it/page.php?idarticolo=3205

Tutti gli aggiornamenti del sito sulla

PAGINA FACEBOOK

“Mi piace” per avere le notifiche. Suggeriscilo ai tuoi amici Giorgio Merlo 2014, nov 2021