Linee guida sul rapporto tra pubbliche amministrazioni ed enti del Terzo settore

INDICE ANALITICO GENERALE

tutte le voci del sito

In proposito si vedano le schede:

Amministrazione condivisa

Coprogettazione

Social procurement

Consulta anche la sezione: PIANI NAZIONALI


Con il decreto del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali n. 72 del 31 marzo 2021, che tiene conto della sentenza della Corte costituzionale n. 131/2020, state adottate le linee guida sul rapporto tra pubbliche amministrazioni ed enti del Terzo settore, disciplinato negli articoli 55-57 del Codice del Terzo settore.

Corte costituzionale, sentenza 131/2020https://www.forumterzosettore.it/files/2020/06/CorteCostituzionale_Sentenza131_art.55.pdfMinistro del Lavoro e delle Politiche Sociali Decreto n. 72 31/03/2021https://www.lavoro.gov.it/documenti-e-norme/normative/Documents/2021/DM-72-del-31032021.pdf

In un’ottica di convergenza su «attività di interesse generale» fra la Pubblica Amministrazione e gli ETS, le Linee Guida danno forma e struttura all’iter attraverso il quale la Pubblica Amministrazione, in collaborazione con gli Enti del Terzo Settore, è chiamata a identificare le esigenze del territorio alle quali, successivamente, dovrà dedicare specifici capitoli di spesa.

La co-progettazione, invece, viene intesa come una fase successiva e conseguente a quella della co-programmazione, per dare concretezza ad interventi funzionali a rispondere ai bisogni rilevati. In comune ai due strumenti è, invece, l’adozione di avvisi pubblici incentrati sulla collaborazione tra pubblico e privato sociale per la definizione di servizi di interesse generale (SIG).

Rappresenta il punto di arrivo di un percorso di collaborazione tra Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Regioni, Enti locali e Terzo settore, attraverso la costituzione di un gruppo di lavoro dedicato al tema.

Già la sentenza della Corte costituzionale n. 131/2020, la aveva ravvisato nell'articolo 55 del Codice "una delle più significative attuazioni del principio di sussidiarietà orizzontale valorizzato dall'art. 118, quarto comma, Cost.", un originale canale di "amministrazione condivisa", alternativo a quello del profitto e del mercato, scandito "per la prima volta in termini generali (come) una vera e propria procedimentalizzazione dell'azione sussidiaria". Agli "enti del Terzo settore, al fine di rendere più efficace l'azione amministrativa nei settori di attività di interesse generale definiti dal Codice è riconosciuta una specifica attitudine a partecipare insieme ai soggetti pubblici alla realizzazione dell'interesse generale". Tale posizione peculiare degli enti del Terzo settore nel rapporto con la P.A. si fonda sulla loro qualificazione "come un insieme limitato di soggetti giuridici dotati di caratteri specifici" (art. 4 del Codice), rivolti a "perseguire il bene comune" (art. 1), a svolgere "attività di interesse generale" (art. 5), senza perseguire finalità lucrative soggettive (art. 8), sottoposti a un sistema pubblicistico di registrazione (art. 11) e a rigorosi controlli (articoli da 90 a 97).

Le linee guida danno altresì conto delle modifiche al codice dei contratti pubblici apportate con il D.L. n. 76/2020, convertito nella Legge n. 120/2020, finalizzate a un miglior coordinamento con il Codice del Terzo settore. (si veda la scheda: Amministrazione condivisa)

In particolare, con le Linee guida:

  • si fornisce un quadro di riferimento procedimentale uniforme, ma si garantisce comunque l’autonomia organizzativa e regolamentare degli enti pubblici;

  • si precisano gli adempimenti in materia di trasparenza e di pubblicità;

  • si chiariscono i principi e le regole per l’attivazione dei procedimenti amministrativi, anche ad istanza di parte;

  • si chiarisce che le convenzioni sono possibili, ma previa evidenza pubblica.


Approfondimenti:

Forgiarini F., Linee guida sul rapporto tra PA ed Enti del Terzo settore, Welforum 2021

https://welforum.it/linee-guida-sul-rapporto-tra-pa-ed-enti-del-terzo-settore/?fbclid=IwAR0DyTVWdQzD8V3wHlOKbCSw0eXRoPQR-Y-7HS9OLMZG_KcMLsJsGpvrl8g

Radoccia S., La costruzione di policy condivise tra Enti Pubblici ed Enti del Terzo Settore, Vita 2021

http://www.vita.it/it/article/2021/06/16/la-costruzione-di-policy-condivise-tra-enti-pubblici-ed-enti-del-terzo/159688/

Tutti gli aggiornamenti del sito sulla

PAGINA FACEBOOK

“Mi piace” per avere le notifiche

Suggeriscilo ai tuoi amici






Giorgio Merlo, agosto 2021