Analisi PEST 

anche DESTEP, PESTLE, SLEPT, STEEPLE, STEER, STEEP, STEP

G. Merlo, La programmazione sociale: principi, metodi e strumenti, Carocci 2014

Capitolo: 11. Strumenti per la programmazione

BOX DI APPROFONDIMENTO  n. 54


N.B. I riferimenti bibliografici si riferiscono alla sito bibliografia del testo. Nel caso di citazione si consiglia la seguente notazione: “Merlo G., La programmazione sociale: principi, metodi e strumenti”, allegato web n.54, Carocci, 2014

INDICE ANALITICO GENERALE

tutte le voci del sito

Vedi anche la scheda: STRUMENTARI alla voce: Strumenti di analisi delle organizzazioni nel loro contesto (tra cui: metodo CANVAS o diagramma di sintesi, analisi SWOT, analisi SOAR, analisi degli stakeholdes, Competitive Profile Matrix, Matrice di confronto, Porter’s Five Forces).



La PEST (Political, Economic, Social and Technological analysis), che nasce nei contesti aziendali, è un modello per esplorare il macroambiente esterno in cui si opera: una metodologia che si basa su alcune variabili del contesto che riescono a tratteggiare lo scenario esistente nell’ambiente in cui si opera, al fine di individuare quali variabili possono essere rilevanti nel processo decisionale e nelle scelte strategiche e operative.

L’analisi PEST (così come le altre derivate da essa) consente di mettere in risalto le opportunità e le minacce che si trovano nell’ambiente (esterno) e può quindi essere usata insieme e prima dell’analisi SWOT.

Valut-azionehttps://www.valut-azione.net/saperi/strategia/analisi-pest/

Può essere sviluppata anche in chiave prospettica con lo scopo di individuare i principali elementi di discontinuità con i quali ci si vuole confrontare.

L’analisi è focalizzata sulla  valutazione di quattro variabili macro-ambientali:


Nel tempo questo tipo di analisi ha aggiunto nuove ed ulteriori dimensioni assumendo nuove denominazioni (es. DESTEP, PESTLE, SLEPT, STEEPLE, STEER, STEEP, STEP), a seconda delle variabili inserite. In particolare:





Approfondimenti:

Armstrong. M., A handbook of Human Resource Management Practice, 10th, London, Kogan Page, 2006

Efsa, Guidelines for EC coordination of Pest Risk analysis process

http://www.efsa.europa.eu/en/plhtopics/docs/plhefsaactions.pdf

Formazione efficace

http://www.formazionefficace.it/pest.htm

Forsee, e-Government: PESTLE & SWOT Analysis 

http://forsee.eu/documents/227_FORSEE_SWOT_analysis_eGov_152.pdf

Tutti gli aggiornamenti del sito sulla

PAGINA FACEBOOK

“Mi piace” per avere le notifiche. Suggeriscilo ai tuoi amici





Giorgio Merlo 2014