Programma nazionale di protezione dei minori stranieri non accompagnati

INDICE ANALITICO GENERALE

tutte le voci del sito

ATTENZIONE

Questa scheda è precedente all'approvazione del Decreto Legge del 4 ottobre 2018, n 113: Disposizioni urgenti in materia di protezione internazionale e immigrazione, sicurezza pubblica, nonche' misure per la funzionalita' del Ministero dell'interno e l'organizzazione e il funzionamento dell'Agenzia nazionale per l'amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalita' organizzata.

http://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2018/10/04/18G00140/sg

Programma nazionale di protezione dei minori stranieri non accompagnati

http://www.anci.it/index.cfm?layout=sezione&IdSez=10321
http://www.lavoro.gov.it/AreaLavoro/Immigrazione_SpostatoInAreaSociale/Documents/Avvisopubblico_31marzo2010.pdf

Sul tema vedi anche la voce IMMIGRAZIONE dell'indice analitico generale

Per un aggiornamento sui dati vedi la scheda Osservatori

Sul tema si veda: Piani nazionali in essere




Nel 2008 l’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani (ANCI) ed il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali hanno promosso la realizzazione di un Programma finalizzato alla piena applicazione dei principi enunciati nella Convenzione di New York, grazie al perfezionamento delle pratiche relative all’identificazione, alla presa in carico e all’integrazione dei MSNA attraverso la creazione di una rete di servizi pubblici locali di pronta accoglienza, standardizzata e diffusa sull’intero territorio nazionale.

Si tratta della sperimentazione, attraverso una rete di Comuni che costituiscono un sistema nazionale di presa in carico e integrazione dei minori stranieri non accompagnati, con particolare riguardo alla fase della pronta accoglienza.

L'obiettivo del Programma è di accrescere la tutela dei minori stranieri non accompagnati in Italia sostenendo i Comuni nella messa a punto di servizi specifici in una logica di standardizzazione nazionale degli interventi. Il Programma parte dall’esigenza dei territori di far fronte in maniera più compiuta alle necessità di accoglienza e tutela dei minori e si fonda sulla condivisione di responsabilità e oneri tra amministrazione centrale e autonomie locali, secondo un modello di collaborazione già utilizzato con successo in altri settori delle politiche sociali. Attraverso il Programma sono sperimentati e diffusi strumenti innovativi che contribuiscono a qualificare e sostenere le attività dei Comuni a favore dei minori stranieri non accompagnati.


Approfondimenti:

Conferenza delle Regioni, Ricognizione sui fondi dopo legge stabilità, 16-01-2015. Fondo nazionale politiche sociali; Fondo per le non autosufficienze; Fondo nazione delle politiche per la famiglia; Fondo nazionale per le politiche giovanili; Fondo pari opportunità; Fondo nazionale per l’accoglienza dei minori stranieri non accompagnati.

http://www.regioni.it/newsletter/n-2642/del-16-01-2015/politiche-sociali-ricognizione-sui-fondi-dopo-la-legge-di-stabilita-13406/

Report di monitoraggio, Ministero del lavoro e delle politiche sociali, 30 aprile 2015

http://www.lavoro.gov.it/Notizie/Documents/Report%20di%20monitoraggio%2030%20aprile%202015_def.pdf

Monia Giovannetti, V Rapporto Anci-Cittalia sui minori stranieri non accompagnati in Italia, 2014

http://www.anci.it/Contenuti/Allegati/12%20rapporto%20msna.pdf

Il Ministero dell'interno, Una guida sulla protezione internazionale per minori stranieri non accompagnati

http://www.libertaciviliimmigrazione.interno.it/dipim/site/it/documentazione/documenti/Minori_Stranieri_Non_Accompagnati/12_2015_Come_funziona_la_Protezione_internazionale_per_i_Minori_Stranieri_Non_Accompagnati.html

Tutti gli aggiornamenti del sito sulla

PAGINA FACEBOOK

“Mi piace” per avere le notifiche. Suggeriscilo ai tuoi amici



Giorgio Merlo febbraio 2015