63. Politiche per la salute: UE

INDICE ANALITICO GENERALE

tutte le voci del sito

La politica comunitaria in materia di salute si pone come principali obiettivi il miglioramento della sanità pubblica, la prevenzione delle malattie e dei rischi per la salute, particolarmente quelli legati agli stili di vita dei cittadini europei, nonché la lotta contro le principali minacce per la salute e la diffusione di pandemie, favorendo la ricerca.

Attraverso l’azione comunitaria si completano le politiche nazionali, incoraggiando la cooperazione tra gli Stati membri nel settore della sanità verso quelle azioni che si sono dimostrate più efficaci per conservare e mifliorare la salute. La definizione delle politiche nazionali in materia di sanità resta tuttavia una competenza esclusiva degli Stati membri.

L’azione dell’Unione Europea non include pertanto la definizione delle politiche sanitarie, né l’organizzazione e la fornitura di servizi sanitari e di assistenza medica.

L’Unione Europea agisce direttamente in campo sanitario su alcuni importanti temi determinanti per la salute quali Tabacco, Alcol, Alimentazione e attività fisica, Salute mentale; dà direttive e favorisce politiche anche attraverso finanziamenti. Horizon 2020 è il nuovo programma europeo, con un sistema di finanziamento integrato destinato alle attività di ricerca che la Commissione europea ha attivato dal 1° gennaio 2014 e che si estende fino al 31 dicembre 2020; supporterà li Paesi dell'Uniome Europea nelle sfide globali fornendo a ricercatori e innovatori gli strumenti necessari alla realizzazione dei propri progetti e delle proprie idee innovative.

Vi sono inoltre aspetti di prevenzione e promo salute che sono strettamente connessi alle politiche di tutela dei consumatori e sicurezza dei prodotti, su cui l’Unione Europea ha una competenza diretta e che comportano lo sviluppo di azioni anche in campo di sanità pubblica.

Riguardo alle politiche contro il fumo un prossimo regolamento sostituirà la vecchia direttiva antitabacco del 1999; per i dettagli a questo riguardo rinviamo al capitolo Normativa della pubblicazione DoRS "Sigaretta Elettronica:ragionevoli dubbi".

(fonte: La normativa europea per le tematiche della promozione della salute: alcuni suggerimenti per consultare il portale, Grazia Bertiglia, Dors - Elisa Valesio, Regione Piemonte, http://www.dors.it/pag.php?idcm=5208)

Per approfondimenti vedasi anche la voce SALUTE dell'indice delle schede tematiche



AGGIORNAMENTI:

WHO - UE, Health 2020: a European policy frame work supporting action across government and society for health and well-being, 2013

http://www.dors.it/alleg/newcms/201409/2013_Health2020-Short_ENG.pdf

Tutti gli aggiornamenti del sito sulla

PAGINA FACEBOOK

“Mi piace” per avere le notifiche. Suggeriscilo ai tuoi amici





giugno 2014 Giorgio Merlo